Progetto Orateatro per glo oratori

Da lunedì 7 marzo 2016

Nel cammino di rilancio degli Oratori dell’Arcidiocesi di Torino, nasce uno strumento nuovo al servizio degli educatori: il progetto ORATEATRO, declinazione operativa sul teatro in Oratorio della Nota sul valore educativo degli Oratori “Il Laboratorio dei talenti”.
Attraverso la costituzione di un’Equipe, promossa e sostenuta dall’Ufficio di Pastorale Giovanile e NOITORINO e coordinata da Riccardo Gili, attore, regista e animatore teatrale, inizia un percorso di conoscenza delle realtà teatrali degli Oratori, per valorizzare le buone pratiche, integrarne lo sviluppo con le proposte di Pastorale Giovanile e sostenerne il valore educativo e spirituale.

Il Progetto: teatro e spiritualità
Il teatro nasce imbevuto di sacralità. Nell’antichità non si poteva pensare a uno spettacolo slegato da un contesto di festa religiosa. La Chiesa è stata promotrice della lenta rinascita del teatro nel Medio Evo. E a ben vedere la liturgia stessa è ricca di momenti in cui il gesto e la parola, momenti essenziali del fatto teatrale, sono protagonisti.
Oggi, a causa di una certa deriva professionistica, si rischia di smarrire la dimensione spirituale del teatro, tipico della tradizione cattolica, mentre in una possibile deriva ecclesiale vive una totale frammentarietà nella produzione di spettacoli e l’assenza di un pubblico disposto a vedere spettacoli che non siano realizzati all’interno del proprio contesto.
E’ possibile sostenere oggi una proposta che possa coniugare il teatro con i giovani e l’Oratorio?

Prerequisiti
Età tra i 20 e i 35 anni. Avere avuto esperienze teatrali pregresse o in corso.
E’ previsto un colloquio di selezione da parte dei responsabili del progetto per selezionare i candidati.

n. 5 incontri di 2 ore serali dalle 21 alle 23 + 1 incontro conclusivo di 4 ore
Sede: Centro di Pastorale Giovanile – Viale Thovez 45, Torino
1. Lunedì 7 marzo 2015
DIO DIETRO LE QUINTE – Teatro e spiritualità – Si può incontrare Dio sulle scene? E dietro le quinte? Il rapporto profondo tra teatro e spiritualità.
2. Lunedì 14 marzo 2015
SALIRE SUL PALCOSCENICO DEL MONDO – Teatro ed educazione –La formazione della persona attraverso il teatro, bacchetta magica dell’educazione delle giovani generazioni
3. Lunedì 21 marzo 2015
IL CUORE DEL TEATRO – Teatro e Torino – Torino città cuore del teatro educativo laico e religioso.
4. Lunedì 11 aprile 2015
LA COMUNITA’ FA IL TEATRO / IL TEATRO FA LA COMUNITA’ –  Teatro e pastorale giovanile – I giovani e lo strumento teatro
5. Lunedì 18 aprile 2015
IL PALCO DEL VICINO – Esperienze concrete – Le realtà e le esperienze concrete in diocesi, in Italia e nel mondo.
6. (La data dell’incontro conclusivo sarà concordata insieme ai partecipanti al percorso).
ED ORA IN PIEDI – Andare incontro alla realtà – Incontro di coordinamento e avvio dell’attività del gruppo per il raggiungimento degli obiettivi del progetto in base alla volontà e alla disponibilità dei partecipanti.
 Per iscriverti invia una mail a orateatro@turinforyoung.it allegando il tuo c.v.