Programma TAIZÉ

Prima tappa dal 29 al 31 dicembre 2021

Come è stato annunciato, con la ripresa della pandemia e le nuove restrizioni legate alla prevenzione dal contagio, non sarà possibile vivere a Torino l’Incontro Europeo dei giovani della Comunità di Taizé come lo si era immaginato. È una vera sofferenza non poter accogliere alla fine dell’anno coloro che avevano già organizzato il loro viaggio a Torino, considerato il grande segno di partecipazione, se già ad un mese dall’incontro erano già 5000 gli iscritti. Ringraziamo le Chiese e gli abitanti di Torino, soprattutto i parroci, le parrocchie e gli Oratori, per tutti gli sforzi compiuti negli ultimi mesi.

Quest’anno, eccezionalmente, l’Incontro Europeo si svolgerà in due fasi successive.

Fra il 28 dicembre 2021 e il 1° gennaio 2022, avrà luogo un incontro in streaming da Taizé e da Torino ma – per i torinesi e i piemontesi – sarà possibile partecipare in presenza, con l’Arcivescovo, mons. Cesare Nosiglia, Frère Alois e con alcuni Frères e di Taizé.

Poi, dal 7 al 10 luglio 2022, le Chiese di Torino invitano i giovani europei a venire numerosi a questa nuova tappa del pellegrinaggio di fiducia sulla terra. I partecipanti saranno alloggiati in famiglie e parrocchie della zona, e si incontreranno per preghiere, tempi di scambio e workshops, tra i quali la possibilità di pregare davanti alla Santa Sindone. I giovani che lo desiderano potranno fermarsi qualche giorno a Taizé sulla strada per Torino o dopo l’incontro sulla via del ritorno.

È stato anche pubblicato il programma per le proposte in presenza a Torino, dal 29 al 31 dicembre 2021. Le preghiere saranno aperte a tutti, mentre i gruppi di confronto e i workshops sono rivolti a quanti hanno tra i 16 ed i 35 anni d’età.

Mercoledì 29/12/2021

20.30: preghiera della sera (con la presenza di Frère Alois)

Giovedì 30/12/2021

9.00: accoglienza.

9.30: preghiera del mattino. A seguire: introduzione biblica, scambio in piccoli gruppi.

12.30: preghiera comune (con una breve lettura biblica, canti meditativi e un tempo di silenzio) Pranzo libero

15.15: Workshop: È possibile dare tutta la tua esistenza per Dio e gli altri? – “Ero straniero e mi avete accolto”: essere solidali con il mondo dei migranti.

17.30: Workshop: È possibile dare tutta la tua esistenza per Dio e gli altri? – Agire insieme per prendersi cura della nostra casa comune.

Cena libera

20.30: preghiera della sera (con la presenza di Frère Alois)

Venerdì 31/12/2021
22.30: ritrovo presso l’Arsenale della Pace di Torino e marcia della Pace con il SERMIG
23.15: arrivo della marcia presso la parrocchia di Maria Regina della Pace (corso Giulio Cesare 80, Torino) e preghiera per la pace animata dai Frères di Taizé (fino alle 24).

La partecipazione a tutte le proposte del programma richiede l’iscrizione online sul sito www.taizetorino.it.