Quaresima Giovani 2022 – Le proposte

Incontro del 7 marzo rinviato all' 8 aprile

Don Roberto Repole sarà il nuovo Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Torino e vescovo della Diocesi di Susa, per volontà di Papa Francesco. Al nuovo Arcivescovo eletto i giovani di Torino, attraverso la Consulta diocesana, esprimono la loro gioia e la promessa della preghiera per l’inizio del suo impegnativo ministero. A mons. Cesare Nosiglia rinnovano l’affetto e la gratitudine per l’infaticabile bene profuso tra noi.

Data la fase transitoria che stiamo vivendo, pare opportuno rinviare l’incontro del 7 marzo pv, spostando la consegna della sintesi del percorso di questi anni all’incontro diocesano della Via Crucis, dell’8 aprile pv., guidata da mons. Cesare Nosiglia.

La Via Crucis verrà accompagnata dalle meditazioni del Beato Charles de Foucault, che sarà canonizzato da Papa Francesco il prossimo 15 maggio.

Molte sono le proposte diocesane per i giovani nella Quaresima 2022, in cammino verso la seconda tappa del Pellegrinaggio di Fiducia sulla terra, a Torino, dal 7 al 10 luglio.

La Quaresima di Taizé a Torino prevede infatti ben tre appuntamenti distinti, tutti presso la Chiesa di San Dalmazzo, via Garibaldi ang. via delle Orfane.

Ogni mercoledì di Quaresima, viene proposto un incontro biblico a partire dalle invocazioni del Padre Nostro, animato da Frère John di Taizè. «VOI PREGATE COSI’…» sarà un tempo di ascolto, di meditazione e di confronto.

Il 2 marzo – Mercoledì delle Ceneri – sarà alle ore 19.30; gli altri mercoledì 9, 16, 23, 30 marzo e 6 aprile si terranno alle ore 21.

Ogni primo venerdì del mese, fino a giugno, alle ore 18, è possibile partecipare ad un incontro rivolto ai giovani (dai 16 ai 35 anni) sulle sei proposte di Frère Alois per il 2022. Dopo l’introduzione biblica, la condivisione in piccoli gruppi e la cena libera, seguirà la preghiera alle ore 21.

La terza proposta, infine, riguarda proprio la grande preghiera di Taizé del venerdì sera, sempre nella Chiesa di San Dalmazzo, alle ore 21. Verranno invitati in modo diretto e specifico i gruppi giovani delle varie Unità Pastorali, per compiere un vero “pellegrinaggio di fiducia”, preparando, con la preghiera, il grande incontro del prossimo luglio.

L’Azione Cattolica, l’Ufficio di Pastorale Giovanile e il Seminario di Torino propongono i ritiri di Quaresima per Giovanissimi (12 – 13 marzo, a Claviere) e per i  Giovani (26 -27 marzo, Cesana). Sui siti diocesani si possono trovare tutte le informazioni utili per le iscrizioni. QUI

E, infine, ricordiamo l’appuntamento a Roma, dove ci attende Papa Francesco. Siamo infatti invitati al grande pellegrinaggio nazionale dei preadolescenti e degli adolescenti italiani a Roma, il 18 aprile 2022, in piazza San Pietro, il giorno di Pasquetta, con tutti i loro educatori (animatrici e animatori, catechiste e catechisti, insegnanti, famiglie, consacrate e consacrati, diaconi e presbiteri…).

La proposta diocesana aderisce al pellegrinaggio regionale di Piemonte e Valle d’Aosta, dal 17 sera al 19 sera, in pullman, con pernottamento a Roma e ospitalità presso il grande Oratorio Salesiano «Pio XI».

La quota è di 130 €, tutto compreso (viaggio pullman GT a/r, pasti, pernottamento, kit del pellegrino, assicurazione).

Le iscrizioni chiuderanno il 20 marzo p.v.

Sul sito www.upgtorino.it sono disponibili tutte le informazioni utili per le iscrizioni.

Don Luca Ramello