Ragazzi e giovani, in 7 video i doni che preparano a Pentecoste

7 x 7 = senza misura!

Se il 7 nel Vangelo dice la sovrabbondanza della grazia di Dio, allora il risultato non può che essere questo: senza misura! Sono proprio le parole di Giovanni Battista («senza misura egli dà lo Spirito») a dare un senso ai sette video sui sette doni dello Spirito Santo, pubblicati dal 14 al 22 maggio in preparazione alla Pentecoste sul canale YouTube dell’Ufficio di Pastorale Giovanile.

Pensando alla pastorale dei pre-adolescenti, ci sembra opportuno, in questi anni di crescita dei ragazzi, pensare percorsi che facciano scoprire, come dice papa Francesco, che «La storia della salvezza si compie “nella speranza contro ogni speranza”, attraverso le nostre debolezze». L’esperienza quotidiana della debolezza e dell’incertezza del futuro possono portare i ragazzi a voler nascondere sé stessi e i propri limiti di fronte agli altri, oppure a tentare di superarli attraverso trasgressioni di diverso genere. Eppure, come ci suggeriscono i video, non si tratta di diventare supereroi o influencer per accumulare like e followers, ma di lasciarsi riempire dallo Spirito che Egli dona senza misura. È quello che è accaduto nella vita dei Santi e delle Sante che incontriamo in questo percorso, ed è quello che hanno scoperto i giovani e le giovani che hanno condiviso la loro esperienza con i protagonisti dei video, e con tutti noi.

In particolare, ecco i luoghi e i testimoni che hanno condiviso le loro esperienze:

Sapienza: Chiesa Paleocristiana di San Secondo (Area archeologica Nuvola Lavazza) / primi cristiani / don Daniele Venco, viceparroco della Parrocchia Patrocinio di San Giuseppe e Santa Monica

Scienza: Chiesa di N. S. del Suffragio e S. Zita / beato Faà di Bruno /  Riccardo Causin, studente di ingegneria della produzione industriale

Intelletto: Palazzo Barolo / ven. Giulia di Barolo / Fabrizio Carnino, studente di filosofia

Consiglio: Oratorio Valdocco / San Giovanni Bosco / Sanjin, salesiano

Fortezza: Cattedrale di San Giovanni Battista / beato Pier Giorgio Frassati / Maria Cristina Novelli, studentessa di giurisprudenza.

Pietà: Piccola Casa della Divina Provvidenza / San Giuseppe B. Cottolengo / Suor Marta Marini, della Congregazione delle Suore di S. G. B. Cottolengo

Timor di Dio: Santuario della Consolata / Maria Orsola Bussone / Renato Airaudi, studente di fisica, Diana Tosi, studentessa al liceo linguistico e Simone Colombatto, impiegato

Questo percorso vuole davvero essere uno strumento per imparare a camminare verso l’alto, e sarà proprio il Vescovo Cesare a ricordarlo a tutti i cresimandi dalla cima del campanile della Cattedrale di Torino, dove è stato realizzato l’ultimo video (pubblicato il 22 maggio, vigilia di Pentecoste).

Vogliamo ringraziare l’Arcivescovo per essersi messo in dialogo con Federica, Lorenzo e Gabriele e per aver davvero camminato verso l’alto con loro fino alla cima della torre campanaria del duomo. Pensiamo sia un buon esempio per ogni educatore chiamato ad ascoltare, accompagnare e poi lanciare nella vita chi gli viene affidato, sapendo dire al momento opportuno “Adesso tocca a te!”.

Don Giuliano Naso