Riapertura oratori.

In arrivo la DGR e il vademecum

C’è molta attesa per la conoscenza delle norme circa la riattivazione e la gestione in sicurezza delle attività degli Oratori nella fase 3 dell’emergenza covid-19.

La Regione Piemonte, attraverso l’Assessorato per le Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità, ha predisposto una specifica DGR su questa complessa e articolata materia. La nuova DGR sarà resa pubblica proprio in questi giorni.

Di fatto, dopo l’articolato e impegnativo lavoro di studio, organizzazione e formazione per la riapertura estiva, il T.O.P. (Tavolo Oratori Piemontesi), le Consulte Regionale e Diocesana e gli Uffici Diocesani di Pastorale Giovanile non hanno mai cessato il loro servizio a sostegno della riapertura in sicurezza degli Oratori.

Non appena saranno note le nuove disposizioni – è questione di ore – e in costante contatto e confronto con la Regione, si provvederà a preparare un vademecum specifico per gli Oratori (quello per l’estate di fatto non si è più reso nevessario perché la settimana di formazione online «Tutto concorre al bene» ha provveduto a dare tutte le informazioni).

Rispetto alla riapertura estiva, la materia è oggettivamente più complessa, perché coinvolge anche la catechesi, i servizi di doposcuola e molte attività delle parrocchie svolte negli Oratori.

In attesa di conoscere i contenuti della nuova DGR, l’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e la NOI Torino, con le loro equipe,  restano in ogni caso a disposizione per chiarimenti e aiuti in questa delicata fase della ripresa pastorale.

Nella rinnovata certezza che “tutto concorre al bene per coloro che amano Dio” (Rm 8,28)», in questa fase 3 della pandemia da Covid 19.