Start Up 2022

Venerdì 30 settembre 2022 - ore 21 - Viale Thovez 45, Torino

I percorsi, le proposte e gli incontri della formazione per i giovani: ecco cosa presenta lo START UP della Pastorale Giovanile. L’appuntamento di inizio anno è per venerdì 30 settembre, alle ore 21, presso il Centro di Pastorale Giovanile in viale Thovez 45, con l’invito ai responsabili delle varie realtà di Pastorale Giovanile.

Sarà un anno dedicato al cammino di fede di Maria, la Madre del Signore, secondo quanto richiesto da Papa Francesco nel suo messaggio per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona, dall’1 al 6 agosto 2023. Così scrive il Papa ai giovani di tutto il mondo: «Nel tratto che ancora ci manca per giungere a Lisbona cammineremo insieme alla Vergine di Nazaret che, subito dopo l’annunciazione, «si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39) per andare ad aiutare la cugina Elisabetta. In questi ultimi tempi così difficili, in cui l’umanità, già provata dal trauma della pandemia, è straziata dal dramma della guerra, Maria riapre per tutti e in particolare per voi, giovani come lei, la via della prossimità e dell’incontro. Spero, e credo fortemente, che l’esperienza che molti di voi vivranno a Lisbona nell’agosto dell’anno prossimo rappresenterà un nuovo inizio per voi giovani e – con voi – per l’umanità intera».

Il cammino di Maria sarà ispiratore dello «stile sinodale» che sta impegnando la Chiesa in tutte le sue componenti. Anche i giovani credenti sono infatti chiamati a confrontarsi e a coinvolgersi sulla partecipazione, sulla comunione e sulla missione della Chiesa.

Ma la Madre del Signore è modello anche di un’autentica vita interiore, così necessaria eppur spesso trascurata. È una delle priorità indicate nella sua Lettera alla Diocesi dal nostro Arcivescovo, mons. Roberto Repole. Al suo «pellegrinaggio nella fede» guaderanno i vari percorsi formativi, da quelli specificamente vocazionali a quelli per educatori e animatori, così come

la preparazione verso la GMG, scandita da cammini per le diverse fasce di età, con una proposta spirituale unitaria.

Il programma prevede tre parti: la prima parte sarà dedicata alla presentazione delle proposte diocesane di formazione; la seconda sarà invece aperta agli interventi delle varie realtà di associazioni, congregazioni, movimenti e gruppi; la terza offrirà la possibilità di incontro e confronto tra i partecipanti, per scambi, domande e informazioni, durante un momento di happy hour.

Non possiamo che fare nostro l’appello ai giovani di Papa Francesco: «La fretta buona ci spinge sempre verso l’alto e verso l’altro. Possa lo Spirito Santo accendere nei vostri cuori il desiderio di alzarvi e la gioia di camminare tutti insieme, in stile sinodale, abbandonando le false frontiere. Il tempo di alzarci è adesso! Alziamoci in fretta! E come Maria portiamo Gesù dentro di noi per comunicarlo a tutti! In questo bellissimo periodo della vostra vita, andate avanti, non rimandate ciò che lo Spirito può compiere in voi!».

Informazione e iscrizioni allo START UP sul sito www.upgtorino.it.

don Luca Ramello