La Santa Sede: Pontificio Consiglio della Pastorale della Salute
Il portale istituzionale della Santa Sede su Internet, consultabile in sei lingue.
Comprende una ricca sezione documentaria (consultabile anche tramite motore di ricerca) che riporta i principali scritti della Chiesa in materia di Pastorale della Salute.

Sito web: www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/hlthwork/index_it.htm

Ufficio nazionale per la Pastorale della Sanità
L'istituzione dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Sanità da parte della Conferenza Episcopale Italiana risponde a una attesa e a una esigenza da molti avvertita, oltre che a numerose ed esplicite sollecitazioni.
Il nuovo Ufficio della C.E.I. si inserisce nel servizio di pastorale sanitaria così come si è andato delineando in questi anni, in modo organico e attraverso strutture specifiche.

Sede: Via Aurelia, 468 - 00165 ROMA
Tel. 06 66.39.84.77 - FAX 06 66.39.84.27
Direttore: don Carmine Arice

Sito web: http://www.chiesacattolica.it/salute/

A.I.Pa.S - Associazione Italiana Pastorale Sanitaria
L'A.I.Pa.S. si inserisce nell'azione pastorale della Chiesa nel mondo della salute con la forza della testimonianza che sgorga dall'alleanza e integrazione di carismi e tra ministri ordinati, consacrati/laici/laiche.

Sito web: http://www.aipasalute.it/

AMCI - Associazione Medici Cattolici Italiani

L'Associazione ha fra i suoi scopi: - provvedere alla formazione morale, scientifica e professionale dei medici; - promuovere gli studi medico-morali, ispirandosi ai principi della Dottrina Cattolica e nel fedele rispetto del Magistero della Chiesa; - animare e difendere lo spirito di autentico servizio umano e cristiano dei medici nel rapporto con l'ammalato...

Sito web nazionale: www.amci.org
Sito web territoriale: www.amcitorino.it

Sito ANAPACA ANAPACA
L'A.N.A.P.A.CA. è un'associazione di volontariato apolitica e aconfessionale, che fornisce assistenza psicologica, gratuita, ai malati di cancro ed ai loro familiari, è ufficialmente riconosciuta come ONLUS dalla Regione Piemonte.

Sede: Via Pastrengo, 16 - 10128 Torino
Tel. 011.440.75.92 - FAX 011.440.68.40
E-mail: segreteria@anapaca.it
Sito web: www.anapaca.it

L'Ancora - L'Ancora nell'Unità di Salute
"L'ancora" è una rivista di informazione, formazione, spiritualità, particolarmente dedicata al Centro Volontari della Sofferenza. La pubblicazione "L'Ancora nell'Unità di Salute" è destinata agli operatori sanitari e a coloro che si occupano degli ammalati e dei portatori di handicap a livello professionale.
Entrambe le riviste sono curate dalle Edizioni CVS.
Sito web:  http://www.sodcvs.org/it/edizionicvs/index.php?UID=20111229134129213.215.219.154

CASA BORDINO - Centro di ricerca e intervento sul disagio psichico

Si propone di fornire risposte concrete ai bisogni di cura, di assistenza e di sostegno ai disabili psichici e alle loro famiglie, soprattutto nel momento in cui le strutture pubbliche territoriali terminano il loro servizio, al fine di garantire una continuità di sostegno.

Sede: Via San Domenico, 28 - 10122 Torino
Sportello d'ascolto Tel. 011/52.17.232 - FAX 011/431.97.42
E-mail: casabordino@casabordino.it
Sito web: www.casabordino.org

Camillianum

Istituto internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria

Fatebenefratelli
Rivista dell'Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio
Sito Fondazione Don Carlo Gnocchi FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI - Onlus
Oggi la Fondazione Don Carlo Gnocchi ha alle proprie dipendenze oltre tremila operatori, eroga le proprie attività in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale ed opera in 24 Centri ubicati in 9 Regioni italiane.
Sede legale e presidenza: 20121 Milano - piazzale Morandi, 6
Direzione generale: 20162 Milano - via C. Girola 30
Sito web: http://www.dongnocchi.it/
E-mail: mailto:ufficiostampa@dongnocchi.it

Torino, Centro "S. Maria ai Colli"
Sede: Viale Settimio Severo
Tel. 011 630.33.11 - FAX 011 660.44.25
Direttore: Giovanni Cassisi

Torino, Presidio "Ausiliatrice - Don Gnocchi"
Sede: Via Peyron, 42 (tel. 011 437.07.11)
Direttore: Giovanni Cassisi

Missione Salute
Bimestrale di cultura e informazione sul mondo della sanità. Rivista dei Camilliani d'Italia.
Sito web: www.missionesalute.it/

Forum Interregionale Permanente del Volontariato - Piemonte e Valle d'Aosta
Il Forum Interregionale Permanente del Volontariato - Piemonte e Valle d’Aosta è un organismo di coordinamento e collegamento.
Rappresenta oltre 900 gruppi ed organizzazioni di volontariato, oltre 41.000 volontari che si riconoscono in nome di quattro valori fondamentali e qualificanti: gratuità, centralità della persona, solidarietà e condivisione.