A Torino parte il progetto AxTo – Azioni per le periferie

Sportello AxTO NORD - Via Baltea 3 - Torino

AxTO è il progetto che la Città di Torino ha presentato al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione e la sicurezza delle periferie. Classificandosi all’ottavo posto su 120 progetti presentati, con la firma della Convenzione tra la Sindaca e il Presidente del Consiglio dei Ministri, la Città di Torino ha ottenuto un finanziamento di 18 milioni di euro.

Entro il 31 dicembre 2018 è prevista la realizzazione di 44 interventi per riqualificare e rilanciare le periferie torinesi. Gli interventi previsti sono suddivisi in 5 assi strategici: spazio pubblico, casa, lavoro e commercio, scuola e cultura, comunità e partecipazione.

Il progetto AxTO investe sulla cura e sulla manutenzione del capitale sociale e dell’infrastrutturazione urbana, sulla sicurezza e sulla capacità di resilienza urbana, sul potenziamento dei servizi e sulla realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano e urbano con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati.

Per facilitare la partecipazione dei cittadini alle tante azioni di AxTO e coinvolgerli attivamente nel processo di rigenerazione urbana, sono stati attivati due sportelli come punti di riferimento per la cittadinanza:
Sportello AxTO NORD
via Baltea 3, Torino

Lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Giovedì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Tel. 375 63 23 306
E-mail: axto.nord@gmail.com
Sportello AxTO SUD
corso Dante 45/B, Torino

Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Tel. 342 01 28 762
E-mail: axto.sud@gmail.com

 

Agli sportelli gli operatori forniranno informazioni relative al progetto AxTO e notizie riguardanti altri servizi utili alla cittadinanza, promuoveranno e accompagneranno i cittadini attivi e le reti associative del territorio verso forme di auto-organizzazione in grado di generare processi di sviluppo di comunità, ascolteranno e accoglieranno le istanze dei cittadini relative alla convivenza con i cantieri previsti dalle azioni di AxTO.
Informazioni: www.comune.torino.it/axto_periferie, www.axto.it

condividi su