Delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane

Tavoli di ascolto sui provvedimenti attuativi e su specifiche tematiche connesse- CEI - 9 giugno 2023

Caritas Italiana, il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e l’Ufficio nazionale per la pastorale della salute fanno parte della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e svolgono azioni su ambiti specifici di intervento collegati ai contenuti della legge delega. Essi sono dunque interessati a offrire un contributo di merito a questi tavoli di ascolto allo scopo di far sì che la legge delega contenga e renda effettivamente operative soluzioni adeguate alla situazione delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, fenomeno crescente e di difficile gestione per famiglie, territori, comunità e istituzioni.

In particolare, Caritas Italiana promuove azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità ecclesiali e civili in interventi per il contrasto alla povertà e al disagio economico e sociale, realizzando anche attività di ricerca e advocacy nei confronti delle istituzioni.

L’Ufficio nazionale per la pastorale della salute si occupa della cura pastorale degli ammalati, degli operatori sanitari e del supporto e coordinamento pastorale delle istituzioni socio-sanitarie di ispirazione cristiana e delle associazioni operanti nel settore.

Il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità è deputato a promuovere, supportare e offrire indicazioni alle comunità ecclesiali per l’inclusione e l’accompagnamento delle persone con disabilità nella vita comunitaria, promuovendone la dignità e collaborando a tal fine con famiglie, diocesi e associazioni.

CEI Salute