Estate A SUD 2023 | Casa nel Parco

 

Fino al 29 settembre a Casa nel Parco in via Panetti 1 vi aspettano molti appuntamenti. Ecco il calendario selezionato per voi:

  • merc 7 giugno ore 21 BAL FOLK con SPADARA FOLK

serata di danze popolari franco-provenzali e balli folk occitani, a cura di Ass. Treedanza – Alberto Fiorito odv che accompagnerà nelle danze più semplici, anche i principianti. Serata a offerta libera, per sostenere le attività di Casa nel Parco.

  • giov 8 giugno ore 21.30 per la rassegna di cinema all’aperto Cinecomedy a Mirafiori, quest’anno con cuffie Wi-Fi in versione silenziosa, il primo film in proiezione è GRAZIE RAGAZZI, regia di Riccardo Milani (Italia 2023, 117’).

Antonio Albanese insieme a numerosi volti noti sono protagonisti di un film che racconta la storia vera,  accaduta in Svezia, di un attore che ha messo in scena lo spettacolo “Aspettando Godot” di Samuel  Beckett con un gruppo di detenuti in un penitenziario. Il grande potere trasformativo del teatro e il  ruolo della recitazione in ambito carcerario sono al centro di questa pellicola. Guarda il trailer. Ingresso a 5 euro comprensivo di noleggio cuffie. Portare un documento per il noleggio cuffie Wi-Fi.

  • ven 9 giugno ore 18.30 Palco Aperto AMALGAMA 

Performance di danza africana e contaminazioni contemporanee. A cura di Sara Formicola, in collaborazione con RAF diurna IL PUZZLE,  Il Sogno di una Cosa onlus. Serata a offerta libera.

  • sab 10 giugno, ore 20.30 Palco Aperto con la scuola di musica ONDA SONORA. Serata a offerta libera.
  • merc 14 giugno ore 21 per SCIENZA IN CASA, gli appuntamenti con i Talk scientifici a cura di CentroScienza onlus, è in programma C’ERA UNA VOLTA UN NEURONE…Storie di un groviglio chiamato cervello con il neuroscienziato Federico Luzzati, Università di Torino e Ilaria Stoppa, CentroScienza Onlus [Conferenza spettacolo]

Correre, saltare, percepire gli odori, o elaborare un’idea o un progetto: tutto passa attraverso l’intricata rete di neuroni che chiamiamo cervello. Ma come funziona un neurone? Scopriamolo insieme in una conferenza spettacolo che tra esperimenti e inganni, metterà davvero alla prova il nostro cervello! Serata a offerta libera.

  • giov 15 giugno ore 21.30 per Cinecomedy a Mirafiori: IL GATTO CON GLI STIVALI 2 – L’ultimo desiderio di Joel Crawford (USA 2022, 100’)

Il gagliardo Gatto con gli Stivali, compagno di avventure dell’orco Shrek, è il protagonista di un nuovo film d’animazione in cui scopre che la sua passione per l’avventura gli è costata cara. Il disprezzo per il pericolo, con cui ha condotto la sua vita, ha consumato otto delle sue nove vite: dopo un primo momento di scoraggiamento, escogiterà un piano degno del suo coraggio. Guarda il trailer. Ingresso a 5 euro comprensivo di noleggio cuffie. Portare un documento per il noleggio cuffie Wi-Fi.

  • sab 17 giugno ore 21 Palco Aperto con la scuola di canto CHECK SOUND. Serata a offerta libera.
  • merc 21 giugno ore 20 PRESENTAZIONE DI BIOVA MIRAFIORI, nuova birra prodotta da pane invenduto delle panetterie di quartiere, che fa parte del paniere di prodotti tipici di Mirafiori, MA.MI food – Made in Mirafiori.

A seguire concerto dell’ ORCHESTRA DI PORTA PALAZZO grande orchestra con musicisti da tutto il mondo e canzoni internazionali. Serata a offerta libera.

  • giov 22 giugno ore 21.30 per Cinecomedy a Mirafiori: UNA VOCE FUORI DAL CORO 
    di Yohan Manca (Francia 2021, 108’)

Un racconto familiare dalla sincerità disarmante. Presentato a Cannes 2021 nella sezione Un Certain  Regard, racconta la storia di Nour, quattordicenne italo-algerino che vive con i tre fratelli sulla Costa  Azzurra francese. Nour vuole lasciare la scuola e trovare un’occupazione più “produttiva”, finché  incontra Sarah, l’insegnante di canto che risveglia in lui l’amore per la musica lirica ereditata dal  padre. Guarda il trailer. Ingresso a 5 euro comprensivo di noleggio cuffie. Portare un documento per il noleggio cuffie Wi-Fi.

  • merc 28 giugno ore 21 BAL FOLK con FOLK EN ROUGE 

serata di danze popolari e balli folk occitani, a cura di Ass. Treedanza – Alberto Fiorito odv che accompagnerà nelle danze più semplici, anche i principianti. Serata a offerta libera.

  • giov 29 giugno ore 21.30 per Cinecomedy a Mirafiori: LE OTTO MONTAGNE di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (Italia, Belgio, Francia 2022, 147’).

Premio della Giuria a Cannes 2022 e vincitore di 4 David di Donatello quest’anno, anche come Miglior film. Tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017, racconta dell’amicizia, sin dall’infanzia, tra Pietro, ragazzo di città che si reca in montagna solo per trascorrere  le vacanze estive, e Bruno, un pastore che vive in mezzo ai monti. Guarda il trailer. Ingresso a 5 euro comprensivo di noleggio cuffie. Portare un documento per il noleggio cuffie Wi-Fi.

  • sab 1° luglio ore 21.30 Palco Aperto con BACKGROUND – Pink Floyd cover band. Concerto a offerta libera

Leggi tutto il programma sul sito di Casa nel Parco 

La Cultura dietro l’angolo | laboratori di giugno

Laboratorio “Ritrattiamoci”
Sperimenta la tecnica del collage per realizzare il tuo ritratto a partire da una tua fotografia scattata durante il laboratorio e scopri come interpretare le fotografie.
A cura di Gallerie d’Italia in collaborazione con Civita Mostre e Musei
Quando? Venerdì 9 giugno ore 17.30

Laboratorio “Innocente fino a test genetico contrario”
Scopri la molecola di DNA resa famosa dalle serie TV poliziesche, sperimenta la creazione di DNA attraverso materiale di uso quotidiano e sperimenta come vengono codificate le informazioni.
A cura di CentroScienza
Quando? Venerdì 16 giugno ore 17.30
Laboratorio “Ricordati di me”
Scopri il valore della memoria e dell’archeologia e come i musei custodiscano la nostra memoria, attraverso oggetti comuni e quotidiani. Ai partecipanti è richiesto di portare con sé un oggetto, una foto o un’immagine che rappresentino un ricordo del passato e della propria storia personale.
A cura di Museo Egizio di Torino
Quando?
• Venerdì 23 giugno alle 17.30 presso Casa nel Parco
• Giovedì 29 giugno alle 16.00 presso Museo Egizio, via Accademia delle Scienze 6 (linee GTT 4, 11, 13, 15, 51, 55, 56, 57, 58, 72)
Partecipazione gratuita – Iscrizione obbligatoria – Posti limitati
Informazioni e iscrizioni: 011 6825390 – prenotazioni@fondazionemirafiori.it
I laboratori si tengono presso Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud in via M. Panetti 1 angolo via E. Artom (parcheggio gratuito – linee GTT 14, 35, 43)

 

Partecipazione gratuita – Iscrizione obbligatoria – Posti limitati

Informazioni e iscrizioni:

011 682 53 90 – 331 389 95 23 (solo messaggi WhatsApp) – essereanzianimirafiorisud@gmail.com

Per partecipare ai laboratori è necessario avere la tessera “La cultura dietro l’angolo”. La tessera è gratuita e nominale. La tessera ti permette di partecipare gratuitamente agli eventi promossi dall’iniziativa “La cultura dietro l’angolo” presso Casa nel Parco e altri 9 spazi territoriali, di accedere gratuitamente a Museo Egizio, GAM – Galleria di Arte Moderna e Gallerie d’Italia e di usufruire di sconti e agevolazioni presso musei e enti culturali cittadini. Se non hai la tessera “La cultura dietro l’angolo”, puoi richiederla gratuitamente durante i laboratori.

Scopri il programma completo di appuntamenti in tutta la città su www.laculturadietrolangolo.it

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud:
WhatsApp 331 389 95 23 (solo messaggi)
Tel. 011 682 53 90 lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì
dalle ore 10 alle ore 17 (NO martedì, sabato e domenica)

essereanzianimirafiorisud@gmail.com

 

condividi su