Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Roma 24 luglio 2022

L’attenzione ai nonni e agli anziani: porre le basi per un lavoro pastorale di lungo periodo che ci coinvolgerà per i decenni a venire.

In occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani in ogni diocesi, parrocchia e comunità ecclesiale ci si preparara per vivere al meglio questo evento. In allegato il messaggio che il Santo Padre ha pubblicato per l’occasione, della preghiera ufficiale e delle catechesi del mercoledì che il Papa sta dedicando alla vecchiaia. Questi testi sono accompagnati da alcuni suggerimenti pastorali e liturgici.

Anche quest’anno, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza Plenaria a tutti gli anziani che parteciperanno alle liturgie celebrate in occasione della Giornata e a tutti coloro che nei giorni immediatamente precedenti o successivi andranno a trovare un anziano solo. La visita, infatti, scrive papa Francesco nel messaggio per la Giornata, “è un’opera di misericordia del nostro tempo!”

L’attenzione ai nonni ed agli anziani non può essere qualcosa di straordinario poiché la loro presenza non è eccezionale, ma un dato consolidato delle nostre società. Il Santo Padre ci invita a prendere coscienza della loro rilevanza nella vita dei nostri Paesi e delle nostre comunità e a farlo in maniera non episodica, ma strutturale. Non si tratta, cioè, di rincorrere un’emergenza, ma di porre le basi per un lavoro pastorale di lungo periodo che ci coinvolgerà per i decenni a venire”.

Le catechesi ed il messaggio del Santo Padre sono il cuore del materiale pastorale allegato che contene una ricca gamma di indicazioni che potranno essere adoperate, se necessario, adeguandole al proprio contesto. La preghiera ufficiale è uno strumento per accompagnare la preparazione dell’evento e può essere recitata dagli anziani e da coloro che si recheranno a visitarli.