Iniziative – Giugno 2022

Cari amici e care amiche,
in questa newsletter vi forniamo alcune informazioni su iniziative e servizi che potrebbero essere di vostro interesse.

Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud

Servizio Aiuto Anziani – Emergenza Caldo

In caso di bisogno dovuto a ondate di calore, problemi di salute e solitudine e per richieste di aiuto e assistenza nello svolgimento di attività quotidiane durante i mesi estivi, contattare il Servizio Aiuto Anziani del Comune di Torino allo 011 812 31 31 o 011 011 333 33. Il servizio è gratuito ed è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Debouchè Senior Housing

Martedì 28 giugno alle ore 17.30 presso Spazio WOW (via O. Vigliani 102) si terrà l’incontro di presentazione di Debouchè Senior Housing.

Debouchè Senior Housing è un’iniziativa di abitare autonomo e di portierato sociale per anziani autosufficienti, promosso da Cooperativa Solidarietà con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT. L’obiettivo è favorire il mantenimento dell’autonomia e dell’indipendenza dell’anziano.

All’anziano è offerto un alloggio a canone di affitto calmierato e assistenza qualificata e servizi sanitari al bisogno, aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane, spazi comuni in condominio per attività ricreative e sociali. Debouchè Senior Housing si trova in un complesso residenziale di nuova costruzione a Nichelino (TO) a cura di Cooperativa G. Di Vittorio: sono stati realizzati 88 appartamenti per giovani, famiglie e anziani.

Partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili

L’incontro è rivolto a anziani e loro familiari, operatori e volontari.

Il tuo 5X1000 alla Fondazione Mirafiori

C’è un modo per contribuire ad opere sociali e solidali per il quartiere di Mirafiori sud che non ti costa nulla: devolvere il 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi alla Fondazione Mirafiori.

Come verrà usato il tuo 5X1000? Fondazione Mirafiori userà il tuo 5X100 per la realizzazione di iniziative sociali e culturali alla Casa nel Parco e in quartiere.

Come donare il 5X100 alla Fondazione Mirafiori? È molto semplice: indica al tuo commercialista o al CAF di riferimento il Codice Fiscale della Fondazione Mirafiori 97702130010 e chiedi di inserirlo nella tua dichiarazione dei redditi.

Buoni viaggio (bonus taxi) – Comune di Torino

Il Comune di Torino mette a disposizione dei cittadini di 65 anni o più buoni viaggio per l’utilizzo del taxi. Il buono viaggi ha un valore pari al 50% della spesa sostenuta per l’uso del taxi, in misura non superiore a 20,00 euro per ciascun viaggio.

Criteri per la richiesta di buono viaggio:

  • avere la residenza anagrafica nel Comune di Torino
  • avere 65 anni compiuti o più di 65 anni

La richiesta di buono viaggi deve essere effettuata esclusivamente online su https://torinofacile-moon.csi.it/buoniviaggi.html. Per la compilazione della domanda è necessario avere:

  • codice fiscale
  • documento di identità in corso di validità
  • numero di cellulare e email (anche di un parente o amico)

Coloro che sono in possesso di SPID – Identità Digitale possono autenticarsi direttamente tramite SPID, senza necessità di codice fiscale e documento di identità.

Al termine della compilazione della domanda viene inviata all’email inserita il documento riepilogativo della domanda inviata e il codice univoco per l’utilizzo del taxi. Il codice univoco deve essere comunicato all’operatore della centrale radiotaxi prima della prenotazione della corsa o al taxista prima della partenza del viaggio.

 Il servizio taxi può essere richiesto:

  • chiamando la centrale di Taxi Torino allo 011 57 37 o 011 57 30
  • recandosi presso un posteggio taxi

All’operatore della centrale Taxi Torino o al taxista è necessario comunicare che si intende usufruire del buono viaggi.

I buoni viaggi devono essere utilizzati entro il 31 dicembre 2022. I buoni viaggi possono essere richiesti e utilizzati fino all’esaurimento dei fondi a disposizione e comunque non oltre il 31 dicembre 2022.

Per assistenza e aiuto nella compilazione della domanda di bonus viaggi, è possibile usufruire gratuitamente dello Sportello Digitale presso Casa nel Parco. Per prenotare un appuntamento, scrivere un messaggio al 371 373 87 27 indicando nome e cognome e motivo della richiesta (domanda bonus viaggi).

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud:

331 389 95 23 – lun – ven 10.00 – 17.00  essereanzianimirafiorisud@gmail.com

condividi su