Passeggiate guidate alla scoperta di Torino

Itinerari a piedi e all’aperto per scoprire particolari insoliti, bellezze architettoniche e naturalistiche, quartieri e borghi affascinanti, eccellenze e prelibatezze

A cura di Luisa Boscolo, guida turistica professionista

Giovedì 16 febbraio ore 10.00 – I caffè storici di Torino: un itinerario prelibato

Passeggiata sotto i portici alla scoperta dei caffè storici e delle loro eleganti vetrine. Camminando in centro città, si parlerà di storia, arte e gusto, tra profumi prelibati e varie golosità. Appuntamento alle ore 10.00 davanti al Santuario della Consolata (piazza della Consolata – linee GTT 3, 4, 52). La passeggiata si conclude in piazza San Carlo (linee GTT Star 1, 4, 11, 15, 27, 55, 57, 58, 72).

Giovedì 30 marzo ore 10.00 – Campidoglio: case dipinte e arte di strada

Passeggiata tra le viuzze di Borgo Campidoglio, ex quartiere operaio di fine ottocento, alla scoperta di bassi caseggiati, botteghe artigiane, osterie e dipinti sulle facciate delle case. Appuntamento alle ore 10.00 davanti alla Chiesa di Sant’Alfonso (via Netro 3, di fronte all’Ospedale Maria Vittoria – linee GTT 9, 13, 71). La passeggiata si conclude davanti alla Chiesa di Sant’Alfonso (via Netro 3, di fronte all’Ospedale Maria Vittoria – linee GTT 9, 13, 71).

Giovedì 13 aprile ore 10.00 – Cimitero Monumentale: nomi famosi, arte e memoria

Passeggiata tra i viali e gli slarghi silenziosi del Cimitero Monumentale di Torino alla scoperta di raffinatissime tombe, opera d’arte, nomi famosi, personaggi illustri e storie dimenticate. Appuntamento alle ore 10.00 in corso Novara 131/A (davanti all’ingresso “Visite guidate” – linee GTT 19, 68, 77, 75). La passeggiata si conclude in corso Novara 131/A.

Giovedì 25 maggio ore 10.00 – Il Liberty a Torino: meravigliosi palazzi a Cit Turin e San Donato

Passeggiata nei quartieri Cit Turin e San Donato alla scoperta dell’architettura Liberty a Torino e di case bellissime con maestose e floreali facciate da guardare col naso all’insù. Appuntamento alle ore 10.00 in piazza Statuto davanti al Monumento al Traforo del Frejus (lato giardini – linee GTT 10, 13, 36, 46, 49, 56, 72). La passeggiata si conclude in corso Francia angolo via Principe d’Acaja (linee GTT 36, 56, 60, Metro 1).

Giovedì 15 giugno ore 10.00 – Il tour del gelato

Passeggiata alla scoperta della storia del gelato, tra gelaterie storiche, eccellenze torinesi e curiosità più recenti. Appuntamento alle ore 10.00 davanti alla Gelateria Pepino (piazza Carignano 8 – linee GTT 13, 15, 55, 56, STAR 1). La passeggiata si conclude in piazza San Carlo (linee GTT 11, 27, 55, 57, 58, STAR 1). Qualora possibile, è prevista una tappa presso una gelateria con degustazione a pagamento (2,00 euro a persona). La degustazione è facoltativa.

La prenotazione è obbligatoria. I posti sono limitati.

Contributo per la partecipazione ad ogni singola passeggiata: 4,00 euro a persona. Il contributo di partecipazione può essere versato:

• in contanti presso Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud (via M. Panetti 1 angolo via E. Artom) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 entro il giorno precedente la passeggiata guidata
  • in contanti alla guida turistica alla partenza della passeggiata guidata
  • tramite Satispay Fondazione Mirafiori Onlus entro il giorno precedente la passeggiata guidata

Durata della passeggiata: circa 2 ore

Le passeggiate si svolgono su percorsi urbani facili e pianeggianti. Si raccomanda di indossare scarpe comode.

La guida utilizzerà il microfono per consentire un buon ascolto.

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud:

331 389 95 23 lun – ven 10.00 – 17.00 – essereanzianimirafiorisud@gmail.com