R-Estate distanti ma uniti

Newsletter #3

Cari amici e care amiche,
in questa newsletter con grande piacere vi comunichiamo la riapertura della Biblioteca Civica Cesare Pavese e la ripresa di alcune attività alla Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud.
Siamo consapevoli del vostro desiderio di tornare a incontrarsi, a stare insieme e a svolgere le tante attività che Essere Anziani a Mirafiori sud negli anni ha proposto e organizzato. Vi chiediamo ancora un po’ di pazienza: stiamo lavorando a pieno ritmo per offrirvi comunque un servizio di qualità, in sicurezza e in sintonia con le indicazioni delle autorità nazionali e regionali in tema di terza età.
Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud

RIAPERTURA BIBLIOTECA CIVICA CESARE PAVESE

Lunedì 6 luglio riapre al pubblico la Biblioteca Civica Cesare Pavese (via Candiolo 79, Torino) con il servizio di prestito e restituzione libri su prenotazione. La Biblioteca Civica Cesare Pavese sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00. Sarà possibile chiedere in prestito libri, DVD, CD musicali e riviste prenotandoli telefonicamente allo 011 011 37 080: i bibliotecari concorderanno con il richiedente la data e l’orario del ritiro. Anche le restituzioni dovranno essere effettuate su prenotazione telefonando allo 011 011 37 080: i bibliotecari concorderanno con il richiedente la data e l’orario per la restituzione.

Sempre lunedì 6 luglio riparte il Bibliobus con le seguenti soste a Mirafiori sud:
• lunedì dalle 14.30 alle 18.30 al Giardino Emilio Pugno (via Negarville/via Roveda)
• venerdì dalle 9.00 alle 13.00 nel cortile dell’Istituto Primo Levi (corso Unione Sovietica 490)
Per il Bibliobus la prenotazione del prestito libri è consigliata, ma non necessaria. Le eventuali prenotazioni vanno effettuate telefonicamente al 342 010 05 32. Le restituzioni possono essere effettuate senza prenotazione.
I prestiti in corso si considerano automaticamente prorogati fino al 31 luglio 2020. Per tutte le Biblioteche Civiche Torinesi riaperte, sono temporaneamente sospese la navigazione Internet e l’accesso alle sale di lettura e di consultazione. Le iscrizioni al servizio di prestito possono essere effettuate solo online, utilizzando il modulo di prescrizione reperibile all’indirizzo https://bct.comperio.it/pre-iscrizione-alle-biblioteche-civiche-torinesi?fbclid=IwAR3vvOZOWubr8ZanE_OIjmKKPC0h-u3Tfrk-gvrCSrOLllcp5EPH_gIr580.
Restano disponibili i servizi online attivi dal mese di marzo (consultazione e prestito della Biblioteca digitale MLOL, attività per bambini e famiglie, soccorso informatico e alfabetizzazione digitale, gruppi di lettura e di conversazione in lingua, canale YouTube) consultabili gratuitamente all’indirizzo http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/index/index.shtml.
Informazioni: 011 011 298 12 – biblioteche.civiche@comune.torino.it

ATTIVITÀ DI MOVIMENTO ALLA CASA NEL PARCO

Alla Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud ripartono alcune attività di movimento e benessere, all’aperto e nel salone interno. Le attività si svolgono su prenotazione e nel rispetto delle disposizioni delle autorità nazionali e regionali per la Fase 2 dell’Emergenza Sanitaria.
Casa nel Parco è in via Panetti 1 angolo via Artom (linee GTT 1, 14, 34, 40).

Martedì dalle 18.00 alle 19.00 – Yoga dolce
Yoga rilassante, adatto a tutte le età e anche ai principianti. Vengono proposti posizioni e esercizi semplici per rilassarsi, aumentare l’elasticità dei muscoli e migliorare la mobilità delle articolazioni. A cura di Stefania Giovando.
Informazioni e prenotazioni: 340 359 21 00

Martedì dalle 18.00 alle 19.00 – Qi Gong
Ginnastica dolce, adatta a tutte le età. Vengono proposti esercizi semplici e facili coordinati alla respirazione per migliorare la mobilità articolare, ridurre rigidità osteoarticolari e rilassarsi. A cura di Sonia Chiazzolla
Informazioni e prenotazioni: 339 471 82 32

Mercoledì dalle 10.00 alle 11.15 – Ginnastica con il metodo Feldenkrais
Ginnastica dolce in piedi o seduti, adatta a tutte le età. Vengono proposti semplici esercizi fisici per rendere più facili, agili e leggeri i gesti e i movimenti quotidiani. A cura di Emanuele Enria.
Informazioni e prenotazioni: 349 810 28 46

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiama il 331 389 95 23 o scrivi a essereanzianimirafiorisud@gmail.com

condividi su