Visite guidate di gruppo

Essere anziani a Mirafiori Sud

Visite guidate alla scoperta della vita quotidiana a Torino e dintorni durante la Seconda Guerra Mondiale.

A cura di Fondazione Mirafiori in collaborazione con “La cultura dietro l’angolo”.

Il programma delle visite guidate è stato realizzato insieme ai volontari e ai cittadini attivi di Casa nel Parco, Essere Anziani a Mirafiori sud e Ufficio Pio.

Rifugio antiaereo di piazza Risorgimento

Visita guidata a uno dei più grandi rifugi antiaerei costruiti dal Comune di Torino, composto da tre gallerie parallele lunghe 40 metri e larghe 4,5 metri collegate da otto passaggi e poste a una profondità di 12 metri, per una superficie complessiva di circa 550 metri quadrati.

Quando? Giovedì 26 ottobre ore 15.00

Appuntamento 15 minuti prima della partenza della visita guidata in piazza Risorgimento all’angolo tra via Rosta e via Nazzaro (linea GTT 13)

Il Museo della Resistenza

Visita guidata all’allestimento permanente, situato nei locali sotterranei del Palazzo dei Quartieri Militari, che rievoca la vita quotidiana durante la guerra, l’occupazione tedesca, la Resistenza e il ritorno alla democrazia.

Quando? Giovedì 23 novembre ore 15.00

Appuntamento 15 minuti prima della partenza della visita guidata di fronte all’ingresso del Museo (corso Valdocco 4/A – linee GTT 4, 10, 13, 52, 56, 67, 71, 72, Star 2)

Contributo per la partecipazione: 4,00 euro a persona (ingresso + guida)
Iscrizione obbligatoria

Informazioni e iscrizioni

011 682 53 90 – 331 389 95 23 (solo messaggi WhatsApp) – essereanzianimirafiorisud@gmail.com

Passeggiata teatrale al Teatro Carignano

Passeggiata teatrale, accompagnati da giovani attori, alla scoperta del suggestivo Teatro Carignano. I visitatori sono condotti alla scoperta della storia e della magia del Teatro Carignano attraverso aneddoti, racconti e curiosità.

A cura di Teatro Stabile di Torino nell’ambito di Scena Aperta

Quando?

• Martedì 24 ottobre ore 15.00
  • Giovedì 2 novembre ore 10.00

Dove? Teatro Carignano, piazza Carignano 6 (linee GTT 4, 7, 11, 13, 15, 55, 58, 56, 72)

Durata: 1 ora circa

Contributo di partecipazione: 2,5 euro a persona

Iscrizione obbligatoria – Posti limitati

Informazioni e iscrizioni: 011 6825390 – prenotazioni@fondazionemirafiori.it

Per partecipare alla passeggiata teatrale è necessario avere la tessera “La cultura dietro l’angolo”

I segreti di Mirafiori

In occasione della realizzazione del plastico del Castello di Mirafiori (posizionato nel Teatro San Barnaba) da parte del Politecnico di Torino, che si è occupato della ricostruzione digitale, modellazione plastica e simulazione in realtà aumentata, sarà possibile passare un pomeriggio alla scoperta dei segreti di Mirafiori tra visite guidate, conferenze e simulazioni in realtà aumentata.

Quando? Sabato 28 ottobre, dalle ore 15 alle ore 17
Dove? Parrocchia San Barnaba – strada Castello di Mirafiori, 42
Ecco il programma del pomeriggio:

ore 15.00 – 15.45

•  Saluti a cura di Don Gianmarco Suardi di Parrocchie Santi Apostoli e San Barnaba e ricordo per Aldo Ratto, memoria storica di Mirafiori, recentemente scomparso
  •  Intervento a cura del Comitato Borgata Mirafiori “Il lavoro di conservazione della memoria del castello”
  • Presentazione dello Studio del Politecnico di Torino “Ricostruzione digitale, modellazione plastica e simulazione in realtà aumentata del Castello di Mirafiori per l’accompagnamento culturale dei cittadini” con la prof.ssa Roberta Spallone, Marco Vitali (PoliTO) e Laura Ribotta (Città di Torino)

ore 15.45 – 17.00

• Visita guidata al Rifugio Antiaereo a cura di associazione Oltrepalco

Per info e prenotazioni: associazioneoltrepalco@gmail.com | 3493712202 (contributo di 5€ a persona, gratuito per bambini sotto i dieci anni)

• Possibilità di sperimentare la realtà aumentata con il Plastico del Castello a cura di PoliTO

Durante il pomeriggio sarà presente il Gruppo Storico Miraflores con costumi creati da Anna Miello.

Partecipazione libera, senza prenotazione – ad eccezione della Visita guidata al Rifugio Antiaereo

Informazioni e iscrizioni: 011 682 53 90 – prenotazioni@fondazionemirafiori.it

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud:
WhatsApp 331 389 95 23 (solo messaggi)
Tel. 011 682 53 90 lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì
dalle ore 10 alle ore 17 (NO martedì, sabato e domenica)

essereanzianimirafiorisud@gmail.com