RAPPORTO OSSERVATORIO CARITAS TORINO 2024 POVERI: A QUATTRO GAMBE, SPARSI, SOLI, GIOVANI

Comunicato stampa del 10 maggio 2025

 

47.000 persone accompagnate dalla rete della carità nel territorio dell’Arcidiocesi di Torino, il 30% incontrate per la prima volta, con un incremento del 28% in dodici mesi. Da questi elementi quantitativi prende le mosse il terzo rapporto redatto dall’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse di Caritas Diocesana in collaborazione con il sociologo Luca Davico intitolato «Vivere al tempo del vuoto».

I dati verranno offerti agli operatori della comunicazione durante una conferenza stampa indetta per

LUNEDÌ 19 MAGGIO 2025
alle ore 11,00
presso il Seminario Metropolitano – Aula 3
via XX Settembre 83 – Torino.

Interverranno
Alessandro SVALUTO FERRO, direttore Area Carità e Azione Sociale della Curia torinese,
Antonella DI FABIO, responsabile dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse di Caritas Diocesana,
Luca DAVICO, sociologo Politecnico di Torino,
Pierluigi DOVIS, referente Caritas Diocesana.

Saranno presenti e disponibili ad eventuali interviste i vertici istituzionali di Pastorale dei Migranti, ODV San Vincenzo de’ Paoli Torino, Gruppi di Volontariato Vincenziano Torino, Fondazione Don Mario Operti, Caritas Interparrocchiale di Bra che hanno contribuito offrendo dati specifici inseriti nel rapporto.

Nel corso della conferenza verranno presentati i dati quantitativi e qualitativi riferiti al contesto cittadino e dell’intera area dell’Arcidiocesi riportanti mappe territoriali dei servizi ecclesiali e delle povertà, dati sui soggetti in condizione di impoverimento, elementi circa le principali cause di fragilizzazione (deprivazione economica, disagio lavorativo, stress abitativo, povertà sanitaria), con attenzione particolare al fenomeno della povertà minorile e under 25 e con sottolineature circa quanto maggiormente interpella il contesto territoriale e i vari soggetti che in esso agiscono.

Ai presenti verrà consegnato materiale di sintesi e la versione cartacea del rapporto. A partire dalle ore 11,00 dello stesso giorno tutto sarà disponibile sul sito www.caritas.torino.it . Caritas Diocesana e redattori non anticiperanno in altro momento nessuno degli elementi e non sono in possesso di immagini o filmati.

L’accesso alla sala di conferenza è libero e non richiede prenotazione previa.

Contatto stampa: Mauro Gentile tel. 349.4162657.

Torino, 15 maggio 2025.

condividi su