Nonni con lode

Nonni con Lode

In vista della Giornata mondiale del Povero è partita la presentazione nei collegi universitari del progetto “Nonni con Lode – corso di sopravvivenza per universitari” che nasce dall’intesa tra L’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e la Pastorale Universitaria della Diocesi con la collaborazione di Young Caritas Torino.

Il progetto è una progettazione intergenerazionale dentro la cornice del Service Learning che coinvolge anziani – beneficiari del progetto Carl dell’Ufficio Pio – e studenti afferenti a Servire con Lode, lo strumento per il volontariato universitario gestito dalla Pastorale Universitaria e dalla Caritas Diocesana unitamente agli atenei cittadini, alla città metropolitana ed a Volto.

Il progetto coinvolge anziani che soffrono di solitudine, di assenza di reti sociali e relazionali ma con dei “talenti” e giovani studenti, soprattutto “fuori sede”, che possono essere in difficoltà nella gestione delle piccole mansioni domestiche o che semplicemente desiderano mettersi a servizio.

Il partenariato propone un’azione di volontariato di reciprocità dove il giovane studente e universitario può imparare dall’anziano qualcosa di funzionale alla gestione della quotidianità, acquisire competenze concrete quotidiane, per parte sua l’anziano avrà l’opportunità di riscoprire le proprie abilità, ha l’opportunità di riscoprire interessi, attraverso un accompagnamento da parte del giovane ad attività. L’obbiettivo è di avviare una relazione di sostegno reciproco e volontario in un processo capace di generare risorse, per entrambi i protagonisti dell’azione, attraverso l’ascolto, il dialogo, lo scambio.

Per saperne di più e partecipare al progetto questo è il link diretto.