Ospitare con lode

A Torino ci sono più di ventimila studenti universitari fuosi sede, giovani che vengono da ogni parte d’Italia e dal resto d’Europa e del mondo. Per loro abbiamo pensato una rete di residenze universitarie in cui non semplicemente vivere ma condividere uno stile di vita, di relazioni e di amicizie.

Il nostro interesse è creare un ambiente di vita per gli studenti universitari ove sia possibile crescere umanamente, spiritualmente e culturalmente. Il fine è creare le condizioni strutturali, di assistenza e presenza di soggetti adeguatamente formati e motivati che possano realizzare un intervento intenzionale in vista di una crescita personale, libera, interiorizzata e consapevole che porti ad una scelta di un progetto di vita fondato sull’annuncio del Vangelo o perlomeno ad esso orientato

In questo senso ci stiamo muovendo insieme a parrocchie ed enti religiosi per creare mini residenze universitarie che abbiano queste caratteristiche.

A questo indirizzo è possibile reperire le strutture ad oggi esistenti, un elenco in continuo aggiornamento…

Il video qui sotto, invece, racconta la Torino universitaria direttamente con la creatività degli studenti universitari che hanno partecipato al concorso “Fatti di Vita” indetto dalla nostra diocesi e dagli atenei.