Percorso sui legami affettivi e famigliari

Tra febbraio ed aprile 2017

Il percorso si svolgerà tra febbraio e aprile 2017 e prevede 6 incontri a cadenza settimanale della durata di circa 3 ore ciascuno.

Ad accompagnare il percorso sarà un’equipe composta da Laura e Fabrizio Uccellatori e Ivan Andreis, conduttori abilitati in Enrichment familiare dal Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il progetto è coordinato dall’Ufficio di Pastorale Universitaria, Caritas diocesana e Ufficio Famiglia.

DESTINATARI: Giovani universitari che vogliono scoprire le risorse presenti nei legami familiari e che desiderano coltivare un progetto di vita fatto di relazioni non provvisorie.  (min. 12 – max. 20 partecipanti)

OBBIETTIVI:

Promuovere la riflessione sull’identità dei legami familiari, facendo emergere quegli elementi che favoriscono gli esiti generativi delle relazioni affettive, prevenendone quelli degenerativi.

Pensare e superare la prospettiva troppo diffusa e idealizzata, secondo la quale le crisi, le sofferenze e le difficoltà che si incontrano nelle relazioni affettive vanno evitate a tutti i costi.

Potenziare la consapevolezza dell’identità relazionale-simbolica dei legami familiari; guardare al proprio futuro riconoscendo le risorse e le opportunità che le relazioni non provvisorie offrono a chi desidera crescere responsabilmente.

Percorrere in gruppo nuove strade, aiutandosi reciprocamente a trovare percorsi originali, affinché i legami affettivi e familiari possano essere vissuti con più consapevolezza e con più competenza, tanto oggi in qualità di figli, quanto domani in qualità di genitori o coppie.

TEMI

* l’identità e i ruoli della famiglia

la dimensione affettiva ed etica dei legami familiari

* la dimensione storica e intergenerazionale dei legami