Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio per la Pastorale
Universitaria

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
9 Marzo 2022

Spiritualità delle tecnologie emergenti ad UNITO

aperte le iscrizioni
Spiritualità delle tecnologie emergenti
Facebooktwitterpinterestmail

Sono aperte le iscrizioni per gli studenti universitari dell’Università degli studi di Torino al corso di Spiritualità delle tecnologie emergenti che si colloca all’interno del Laboratorio professionalizzante – CUAP proposto dal Dipartimento di Managment di Unito.

Il laboratorio è realizzato e progettato in collaborazione con il Servizio per l’Apostolato digitale ed è articolato in 3 moduli suddivisi in 6 lezioni di 3 ore ciascuna e sarà co-condotto dal prof. Vittorio Di Tomaso e dal prof. don Luca Peyron.

Il corso ha i seguenti obbiettivi:

1)Introdurre gli studenti a temi e problemi dell’economia contemporanea socialmente e politicamente rilevanti nati o sviluppati soprattutto dalla rivoluzione digitale, che per la loro complessità trovano poco spazio all’interno dei corsi di studio tradizionali in una visione unitaria.

2) Far riflettere gli studenti attraverso chiavi di lettura legate alla dimensione spirituale, filosofica e valoriale con concrete applicazioni in campi specifici (es. Big Data, social media, AI etc.) al fine di maturare una coscienza critica rispetto alle tecnologie emergenti ed al loro governo.

E verrà così articolato:

– Inquadramento delle questioni epistemologiche più rilevanti

-I sei temi principali (AI, IOT, piattaforme, big data, cybersecurity, social media)

-Visione di scenari distopici attraverso cortometraggi del canale DUST e loro discussione in gruppo ed in classe attraverso una griglia di lettura che tiene conto dei principi e valori costituzionali e dei principi e valori dei filoni spirituali più significativi.

Orario delle lezioni
Martedì 14:00-17:00 – sede on line o in presenza presso il Dipartimento di Managment in
15, 22, 29 marzo, 5, 12, 26 aprile, 3, 10 maggio

Per accedere ai crediti liberi erogati è necessario iscriversi a due dei seminari proposti. L’elenco, maggiori informazioni sono rinvenibili sul sito dell’Università.

Qui il link per le informazioni per inserirlo nel piano carriera.

Al corso possono partecipare come semplici uditori tutti coloro che ne sono interessati.

 

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram
Corso Unione Sovietica 22010134 Torino Piemonte Italia