Tirocini di servizio sociale

Opportunità per gli studenti della laurea magistrale

L’Arcidiocesi di Torino – attraverso il progetto Tirocini con Lode della Pastorale universitaria, in collaborazione con il Dipartimento di Servizio Sociale e con il Job Placement di Unito, mette a disposizione alcune posizioni particolarmente interessanti per tirocini di laurea magistrale.

Le posizioni, in particolare, afferiscono a due progetti.

Raccontare il sociale: rilevazione e narrazione dell’attività degli enti afferenti al Protocollo Servire con Lode

Obiettivi (finalità del percorso formativo)
– Conoscere come comunicare la presenza di risorse sociali sul territorio a possibili fruitori
– Lavorare sui processi di rete sociali
– 300 ore di toricinio per 12 CFU:

Il tirocinio in oggetto consiste nell’entrare in contatto con diverse realtà che operano nel sociale afferenti direttamente alla Diocesi (attraverso Caritas ed Uffici Migranti) oppure ad enti che rientrano nel protocollo “Servire con Lode”, per narrare quanto effettivamente vi si svolge, le buone pratiche, le storie di vita dei beneficiari e degli operatori in modo da fornire un quadro complessivo che sia fruibile dalla società civile. Gli strumenti concreti del tirocinio saranno i media diocesani ed i professionisti che li animano.

Il lavoro sarà coordinato dal gruppo del laboratorio socio-culturale Lo Spiazzo, gestito da AnimaGiovane scsrl, società cooperativa sociale che ha diversi progetti educativi sul territorio e gestisce e coordina progetti di comunicazione sociale. Sarà loro cura mettere a disposizione anche eventuali ore di professionisti della comunicazione come grafici, video maker, copyrighter nel quadro di un piano di comunicazione integrato.

Monitorare il sociale: monitoraggio degli enti proponenti opportunità di volontariato sul territorio della Città Metropolitana per gli studenti universitari aderenti al progetto Servire con Lode.

Obiettivi (finalità del percorso formativo)

– Di incontrare molteplici realtà sociali del territorio della Città Metropolitana che svolgono attività di volontariato, relazionarsi con esse e costruire reti collaborative;
– Partecipare ad un processo di monitoraggio e valutazione della qualità delle attività di volontariato proposte dal Progetto Servire con Lode (www.servireconlode.it)
– Di rilevare gli interessi degli studenti aderenti al Progetto Servire con Lode

– 300 ore di toricinio per 12 CFU:

Il tirocinio in oggetto consiste nel monitorare l’attività degli enti proponenti opportunità di volontariato presenti sul territorio della Città Metropolitana per gli studenti universitari aderenti al progetto Servire con Lode. Il tirocinante parteciperà al processo di valutazione della qualità di quest’ultime, svolto nell’ottica di ottimizzare la congruenza tra gli obiettivi preposti e le attività effettivamente svolte.

Il tirocinio in oggetto consisterà inoltre nell’entrare in contatto con diverse realtà che operano nel sociale al fine di svolgere un’attività di scouting di nuove attività di volontariato, rispondenti ai criteri di qualità definiti dall’ente ospitante il tirocinio, incrementando il panorama di opportunità che gli studenti aderenti a Servire con Lode sulla base dei loro interessi.