Suore di S. Maria – Loreto

Le Suore di Santa Maria di Loreto sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio

La missione

La missione specifica che la Congregazione riceve dalla Chiesa si attua attraverso la vita delle Comunità locali, si esprime in un servizio apostolico- educativo e si modella sull’esempio di Maria, che a Nazareth aveva cura della crescita di Gesù “in sapienza e grazia”(Cfr. Le 2, 52).
La sua presenza invita ad attendere, con delicata premura, alla crescita umana e spirituale delle sorelle e di coloro che il Padre ci affida, perché ognuno possa aprirsi all’amore, accolto e donato a Dio e ai fratelli.
Tale impegno educativo si esprime in atteggiamenti di maternità preveniente,attenta e gratuita.
Il suo esempio sollecita a svolgere le diverse attività apostoliche con stile sobrio, discreto, semplice, in una donazione generosa, che esclude ogni desiderio di emergere e pone in attento ascolto delle esigenze dei fratelli particolarmente nella Chiesa locale.
Il servizio apostolico diviene modo concreto per incontrare Dio, per dare una risposta personale al suo Amore e trasmetterlo agli altri, per attuare come Cristo la ricerca delle “cose che riguardano il Padre” (cfr. Le 2, 49)nell’abbandono a Lui.
L’attenzione alle necessità della Chiesa e dei fratelli si esprime anche come impegno a organizzare i tempi e i modi di lavoro, di preghiera e di vita comunitaria in accordo con le esigenze della missione e della spiritualità.
Madre Natalina si è sempre dimostrata sensibile e sollecita alle necessità della Chiesa e della società e, benché povera di mezzi, intraprese coraggiosamente nuove opere che corrispondevano alle esigenze del tempo.
Le diverse attività originate dallo stesso Carisma e attuate nell’obbedienza favoriscono la reah’zzazione e il dinamismo del progetto che il Signore affida alla Congregazione.
Esso assume caratteristiche specifiche in ogni Comunità locale, per la diversità delle situazioni ecclesiali e civili.
La Comunità locale ha l’impegno di conoscere e condividere i progetti pastorali diocesani e di collaborare con i sacerdoti e con i laici.
Ogni sorella, nella Comunità locale, è parte integrante deh1 a missione specifica e collabora, in spirito di comunione, alla sua realizzazione. Essa è chiamata a promuovere la vocazione specifica dei laici all’interno della vita ecclesiale e civile, a comunicare e trasmettere il Carisma ricevuto e integrarlo con quelli presenti nella Chiesa.

Trasmissione del carisma
La trasmissione del Carisma si attua primariamente nella ordinari età del quotidiano, attraverso relazioni e stile di vita che riflettono Nazareth. Le eventuali iniziative specifiche rendono partecipi, in modo graduale, persone e gruppi alla spiritualità della Congregazione.
L’esempio della Famiglia di Nazareth sollecita la Comunità locale all’accoglienza discreta e attenta di ogni persona nella sua unicità. Particolare attenzione viene rivolta alle giovani in ricerca vocazionale, per condividere momenti di vita comunitaria e approfondire la conoscenza del carisma congregazionale.

Sito Internet: www.suorediloreto.it