Suore di San Giuseppe – Pinerolo (dal 2021 di Chambery)

Le Suore di San Giuseppe di Pinerolo sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio

Chi siamo
Una Congregazione nata dal cuore di Jean Pierre Médaille che, contemplando con amore l’Eucaristia, mistero di Cristo che si offre e si dona, ‘vide’ un Piccolo Disegno:
“Dio mi ha fatto vedere un modello perfetto di questo Piccolo Disegno nella SS. Eucaristia… [L.E. art. 5].
L’Istituto religioso-apostolico delle Suore di San Giuseppe, fondato a Puy en Velay, è una famiglia di Donne Consacrate e di Laici.

Spiegazione del LOGO

Cerchio:
– Seme che muore dà vita
– Dall’Eucaristia nasca il “Piccolo Disegno”
Tre fiori:
– SS. Trinità presente nell’Eucaristia
– Tre forme di appartenenza alla Congregazione: consacrazione religiosa – laici del Piccolo Disegno – consacrazione laicale
– Nostre presenze nel mondo: Italia – Argentina – Brasile
Scritta:
– È una spirale, esprime dinamicità
– La congregazione nasce dall’Eucaristia, nel silenzio, nel nascondimento ed è protesa verso il futuro mantenendo e arricchendo la propria storia

L’invito della Chiesa a favorire i processi di collaborazione ha fatto sentire l’urgenza di camminare verso la fusione con altri Istituti, alla luce dei valori della comunione e della condivisione dello stesso carisma. Dal Capitolo 2017 la Congregazione di san Giuseppe di Pinerolo ha intensificato i passi verso la Congregazione madre di Chambéry. Il decreto di approvazione della fusione è diventato effettivo il 1° maggio 2021. Le suore di san Giuseppe di Pinerolo ricevono dalle mani del Consiglio Generale le Costituzioni di Chambéry, durante la celebrazione del 4 luglio 2021, nella Basilica di san Maurizio in Pinerolo.

condividi su