Suore di Nostra Signora della Grazia di Tshilomba

E’ un Istituto di diritto diocesano fondato l’8 dicembre 1952 nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) da Mons. Bernard MELS (il loro primo Vescovo Belga) e la Congregazione fu eretta Canonicamente a San Giacomo (Tielen) di Tshilomba il 29 Giugno 1954 da  Mons. Georges KETTEL (Vescovo Belga e successore di Mons. MELS),  con l’autorizzazione della Propaganda Fide, il 18 maggio 1954. La loro Casa Madre e il Noviziato si trovano a Tshilomba ( RDC), per cui sono chiamate “ Suore della Nostra Signora della Grazia di Tshilomba”  (in francese, “ Soeurs de Notre Dame de Grace de Tshilomba”), nella diocesi di Lwiza, ove Maria Santissima è sempre stata la Mamma del Cielo che guidò il loro Fondatore verso i più poveri della loro Diocesi di origine e aprendo la loro missione anche verso le necessità di tutta la Chiesa.

Il Carisma

Come Religiose, il loro carisma è di essere le Madri disponibili nell’Umiltà, nella semplicità e nella carità seguendo l’esempio di Maria Nostra Signora delle Grazie, per accogliere la volontà di Dio attraverso tutte le circostanze della vita al servizio del Vangelo.

Il loro carisma è fare del bene dove  la carità di Dio le chiama , essere al servizio della gloria di Dio e stimolare la santificazione di tutti i membri della Congregazione attraverso una missione attiva verso i più bisognosi e i più poveri. Sono chiamate a  una disponibilità Totale al servizio di Dio e dei fratelli che Dio pone sul loro Cammino.

Per rendersi pienamente conto della loro vocazione, le Suore di Nostra Signora delle Grazie  sono dedicate ai diversi settori dell’apostolato, in particolare nell’educazione giovanile, nella cura dei malati, nell’ avanzamento delle donne, nel servizio dei poveri e di tutte le opere che l’ordinario del luogo e dei superiori giudicheranno utili per l’avvento del Regno di Dio.

La spiritualità

La loro spiritualità è Mariale. Lo spirito della Congregazione è quello di una obbedienza assoluta nella volontà energica di non rifiutare nulla a Gesù. La suora di Maria Nostra Signora delle Grazie onora d’un culto speciale  la Madonna del Cielo che è il modello della sua vita religiosa e la patrona della sua congregazione. La suora si applica a vivere come la Madonna nella Fede, piena di disponibilità all’opera di suo Figlio Gesù e piena di grazia e di amore

Al servizio del popolo di Dio o l’ apostolato

Per rendersi pienamente conto della loro vocazione, le Suore di Nostra Signora delle Grazie sono dedicate ai diversi settori dell’apostolato, in particolare: – insegnamento ai giovani nelle scuole;- assistenza sanitaria negli Ospedali;- nelle case famiglia;- dei bambini abbandonati;-negli orfanotrofi secondo i bisogni o le urgenze di ogni Diocesi che le accoglie.- per tutte le opere che l’ordinario del luogo e dei superiori giudicheranno utili per l’avvento del Regno di Dio.
Attualmente, la Congregazione opera nelle varie Diocesi del Congo ( Africa), in Belgio e in Italia.