Suore di San Francesco d’Assisi di Tshumbe

L’Istituto delle Suore di San Francesco d’Assisi di Tshumbe  (in francese: Institut ou Congrégation de soeurs de Saint Francois d’Assise de Tshumbe) è un Istituto religioso femminile di diritto diocesano  (Can.579)   fondato nel 1953 nella Repubblica Democratica del Congo da Sua Eccellenza  Giuseppe Hagendorens allora Vescovo della Diocesi di Tshumbe.

Carisma:

Santificazione personale e salvezza del mondo nella povertà francescana. Le suore di San Francesco di Assisi operano non solo in ambito sociale e pastorale, ma anche nell’educazione dei bambini e dei giovani attraverso la loro presenza attiva nelle scuole primaria, secondaria e superiori. Sono anche coinvolte nella cura dei malati negli ospedali e hanno organizzato la realizzazione di alcuni progetti sociali come la costruzione di due orfanotrofi e un ospedale per i lebbrosi .