Società dei Sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo

La Società dei sacerdoti di San Giuseppe Benedetto Cottolengo (in latino Societas presbyterorum Sancti Ioseph Benedicti Cottolengo) è una società di vita apostolica della Chiesa cattolica. I membri della società, che pospongono al loro nome la sigla S.S.C., sono popolarmente detti cottolenghini.

 
 
Il Cottolengo ha fondato una comunità di Sacerdoti per stare accanto e accompagnare la vita di fratelli e sorelle più bisognosi e di tutti i figli della Piccola Casa. I sacerdoti cottolenghini sono una società di vita apostolica e condividono la vita dei poveri e degli ammalati della grande famiglia cottolenghina e li servono con il loro ministero pastorale e di carità

 
 
Le attività. Il sacerdote cottolenghino è impegnato in attività pastorali, di carità e di gestione dell’opera.
 
L’itinerario formativo. La formazione dei sacerdoti cottolenghini comprende oltre alla formazione ordinaria di un sacerdote anche la formazione al carisma e alla vita comunitaria.
 
Le testimonianze. “Sono sacerdote cottolenghino da 25 anni e la mia gioia più grande è sentirmi chiamato ad essere segno dell’amore infinito di Dio per gli uomini più bisognosi…”
 
La storia. Il Cottolengo ha fondato i sacerdoti nel 1839, dopo aver fondato le suore e i fratelli perché ha sentito la necessità della cura pastorale dei figli della Piccola Casa.
 
La struttura giuridica. I sacerdoti cottolenghino sono una società clericale di vita apostolica senza voti e con vita comune, approvata della Chiesa nel 1969.
 
Sito Internet: www.cottolengo.org
condividi su