Suore Minime di N.S. del Suffragio – Centro Studi Faa’ Di Bruno

Inaugurazione mostra personale di Italo Bolano "Dal Calvario alla Sindone"

L’Associazione Centro Studi Francesco Faà di Bruno, in collaborazione con l’Art Gallery La luna e l’Istituto Suore Minime di N.S. del Suffragio presenta la mostra personale dell’artista elbano Italo Bolano “Dal Calvario alla Sindone”

Inaugurazione venerdì 15 maggio 2015 alle ore 18,00 presso la chiesa di Nostra Signora del Suffragio, Via San Donato 33.

La mostra organizzata vuole essere un viaggio all’interno dello spirito del noto artista elbano e nella sua raffigurazione potente del Cristo.

Bolano, artista di fama internazionale annovera tra i suoi cicli pittorici quelli dedicati all’amico Mari Luzi, a Napoleone e a Gesù Cristo.

“Dal Calvario alla Sindone” è una mostra che l’artista ha realizzato avendo come riferimento la raccolta poetica La Passione. Via Crucis al Colosseo, scritta da Mario Luzi nel 1999. Il noto poeta di Castello di Firenze, morto nel 2005, era legato da una profonda amicizia con Bolano.

In questa articolata e affascinante rassegna espositiva, viene proposta una serie di oli su tela, di varie dimensioni, dominati da, come scrive Massimo Centini, autore del testo presente sul catalogo redatto per l’evento: “Tratto possente, colmo di colore, carico di forza che reagisce alla sofferenza, cerca forse di sublimare l’invasività, opponendo la bellezza alla disperazione della morte”.

Durante l’inaugurazione, alla presenza dell’artista, il critico Marisa Vescovo, illustrerà il percorso artistico di Bolano, addentrandosi nei meandri della filosofia che caratterizza da sempre l’artista nativo di Portoferraio.

Chiesa di Nostra Signora del Suffragio, Via San Donato 33, Torino

Dal 15 maggio al 24 giugno 2015
Inaugurazione: venerdì 15 maggio 2015 ore 18,00. Presentazione del critico Marisa Vescovo.

Orari: lunedì – sabato 9,00 – 12.00 / 15,00 – 17,00

Per info: Centro Studi Faà di Bruno, Tel: 3403461409