Corso per religiosi e religiose sui temi della Laudato Si’

Avigliana (TO), dal 2 al 4 settembre 2019

IL GRIDO DELLA TERRA, IL GRIDO DEI POVERI
Certosa 1515, via Sacra di San Michele 51, 10051 Avigliana (TO)

Casacomune
Laudato si’, Laudato qui

Non possiamo più indugiare, dobbiamo riflettere e fare e per fare dobbiamo capire: informarci e formarci…
La nostra Casa Comune, la Terra, come la chiama Papa Francesco, è in pericolo. La sopravvivenza del genere umano lo è… Per questo CasaComune Laudato si’, Laudato qui propone  un corso di riflessione, informazione, formazione su alcuni degli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme. Nel contempo, vuole offrire spunti di riflessione su stili di vita atti a far fronte a tutto questo. Il metodo si basa sullo scambio e sulla ricerca, insieme, di piste di intervento e di relazione per vivere, proteggere e custodire la nostro Madre Terra.
Contenuti: accanto all’approfondimento con specialisti delle diverse tematiche (biodiversità, cambiamento climatico, fenomeni migratori, filiera del cibo) verrà dato spazio al racconto di esperienze significative in atto e alla dimensione spirituale sottesa alle tematiche trattate.
Destinatari: religiosi e religiose di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato sì di Papa Francesco.

 

condividi su