Suor Maria Carola Cecchin è Venerabile

Decreto del 23 novembre 2020

Il 23 novembre 2020 Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche della Serva di Dio Maria Carola Cecchin (al secolo Fiorina), religiosa professa della Congregazione delle suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo; nata il 3 aprile 1877 a Cittadella (Italia) e morta sul piroscafo mentre rientrava dal Kenya all’Italia il 13 novembre 1925.

 

Il padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, don Carmine Arice, la superiora generale delle suore del Cottolengo, madre Elda Pezzuto, e il superiore generale dei fratelli cottolenghini, Giuseppe Visconti, esprimono la loro gioia, a nome della Piccola Casa diffusa nel mondo e in particolare in terra africana, per questo dono della Provvidenza e la loro gratitudine al Santo Padre per aver autorizzato la promulgazione del decreto sulle virtù eroiche di suor Maria Carola.

 

«Questa notizia», sottolineano, «è occasione per rinnovare la fiducia nell’amore di Dio e anche l’impegno nel vivere con ancora più radicalità il carisma di san Giuseppe Benedetto Cottolengo a gloria di Dio nel servizio dei poveri».

 

«Vivo e condivido lo stupore per il riconoscimento delle virtù vissute in modo eroico da questa nostra sorella, suor Maria Carola Cecchin», sottolinea madre Elda Pezzuto, «il dono della chiamata alla vita consacrata cottolenghina è cammino certo di santità un secolo fa come ora: essere donna nella Chiesa e donare tutta se stessa nel vivere e testimoniare l’Amore di Dio per ogni uomo e donna ed essere ovunque evangelizzatrici credibili. Deo gratias».

 

Un ringraziamento speciale va alla postulatrice suor Antonietta Bosetti che ha lavorato in questi anni con grande dedizione affinchè le virtù di suor Maria Carola fossero conosciute e imitate.

 

In allegato e sul sito www.cottolengo.org è pubblicata la biografia della Venerabile suor Maria Carola Cecchin.

 

condividi su