Dichiarazioni agevolazioni TARI 2020/2021 causa covid-19 per le utenze non domestiche – Comune di Torino

Per chiese e oratori occorre compilare una dichiarazione ENTRO IL 31 MARZO 2022 per confermare lo sgravio

Nel mese di marzo 2022 il Comune di Torino ha inviato ai contribuenti TARI, che hanno beneficiato delle agevolazioni covid, una comunicazione (di cui alleghiamo il testo) per sollecitare a compilare, entro e non oltre il 31 marzo 2022, una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti necessari a confermare lo sgravio già applicato nelle cartelle TARI 2020 e 2021.

Nello specifico, per quanto concerne le utenze non domestiche relative a chiese ed oratori, e quindi tassate in cat. 25, a seguito della prima emergenza epidemiologica da covid-19 della primavera 2020 era stata deliberata una riduzione del 25% della parte variabile della tariffa (deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2020 01856/013) per tale motivo sarà necessario compilare la dichiarazione on line indicando esclusivamente tale periodo (punto A).

La dichiarazione da trasmettere al Comune di Torino è da compilare esclusivamente attraverso la pagina web “Torino Facile” all’indirizzo  https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/tari-2020-dichiarazione-le-agevolazioni-covid19

La mancata presentazione della dichiarazione è considerata come una tacita ammissione della mancanza dei requisiti e pertanto comporta la revoca delle agevolazioni indebitamente applicate, che saranno successivamente recuperate.

La modulistica è compilabile direttamente dal contribuente (presentazione in proprio) oppure tramite di un delegato come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali per accedere al sito.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali SPID, Torino Facile, CIE, o Certificato digitale.

COSA OCCORRE

CASO A: presentazione in proprio (Il soggetto compilante è il contribuente):

  • codice fiscale e dati anagrafici del contribuente;
  • credenziali SPID, CIE o Certificato digitale.

CASO B: presentazione da parte di un delegato (il soggetto che compila l’istanza – compilante – è diverso dal contribuente):

  • codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione (compilante);
  • codice fiscale e dati anagrafici del contribuente;
  • delega firmata e copia documento identità del delegante;
  • credenziali SPID o CIE o Certificato digitale.

N.B. Tutti gli allegati richiesti devono essere in formato pdf.

Si allega alla presente comunicazione anche la guida alla compilazione della dichiarazione (pdf) e la lettera inviata, a tutti i contribuenti soggetti titolari di utenze non domestiche ai fini TARI, dal Comune di Torino “Area Tributi e Catasto – servizio IMU e TARI”

Lo Sportello Fiscale dell’Ufficio Amministrativo della Curia rimane disponibile per eventuali informazioni dal lunedì al giovedì dalle h. 8:15 alle 13:00 e dalle h. 13:45 alle 17:30 e il venerdì dalle h. 8:15 alle 14:15.

condividi su