Istituto diocesano sostentamento clero, attenzione alle pensioni personali

In questi ultimi tempi l’Istituto Centrale di Roma ha riscontrato errori nelle posizioni contabili di alcuni sacerdoti. Sono errori dovuti alla non conoscenza di una prassi rigorosa che scatta nel momento in cui si riceve una pensione frutto di una attività lavorativa (insegnante di religione, prete operaio, cappellano ASL, ecc…).    Tali errori sono stati evidenziati dalle Amministrazioni statali (Inps) e dalla Cei che colloquiano telematicamente incrociando i dati a loro disposizione.

Per tali motivi, oltre che per ovvi motivi di correttezza da parte del nostro ufficio, è doveroso ricordare a tutti i sacerdoti titolari di una pensione personale computabile (No Fondo Clero), di fare pervenire con la massima urgenza, la copia aggiornata delle comunicazioni rilasciate dagli Enti erogatori di una eventuale pensione personale.

È ovvio che per qualsiasi chiarimento o dubbio è possibile telefonare agli uffici dell’Istituto Diocesano, a disposizione tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17 (tel.011.548418 oppure 011.545151).

don Giuseppe Bagna

presidente IDSC Torino