UBI Banca: finanziamenti garantiti all’80% a favore del no profit, inclusi Enti ecclesiastici e religiosi

Per sostenere necessità frequenti in settori quali asili, scuole, strutture socio sanitarie

UBI Comunità, divisione strategica di UBI Banca rivolta al mondo del non profit laico e religioso, informa  che nell’ambito dell’accordo vigente con Cooperfidi Italia per l’offerta di finanziamenti a breve, medio e lungo termini a favore degli enti del Terzo Settore con garanzia del Confidi, sono ora compresi anche finanziamenti a breve, medio e lungo termine, garantiti all’80% da Cooperfidi Italia, a favore tutte le Organizzazioni Non Profit, inclusi gli Enti Ecclesiastici collegati alle Diocesi e tutti gli Enti Religiosi operanti sul territorio nazionale e che sono stati danneggiati dall’emergenza Covid-19. Una nuova e importante misura di liquidità per fare fronte agli impegni finanziari più urgenti e per sostenere investimenti di adeguamento infrastrutturale e organizzativo, necessità molto frequenti in settori quali gli asili, le scuole, le strutture socio sanitarie e più in generale tutte quelle realtà non profit che offrono servizi rivolti a soggetti svantaggiati, minori e anziani.

L’iniziativa si rivolge in particolare a tutte quelle realtà non profit laiche e religiose che sono rimaste sostanzialmente escluse dalle misure di accesso al credito con garanzia statale perché prive di iscrizione al Registro delle Imprese o comunque, seppur avendo un’attività economica ed importanti esigenze di liquidità per la fase post emergenziale, hanno avuto accesso solo alla misura dei 30 mila euro.

Gli interventi a favore delle controparti di tutto il Terzo Settore colpite dall’emergenza Covid si inseriscono all’interno di “Rilancio Italia”, un programma integrato che comprende una pluralità di misure urgenti del valore complessivo fino a 10 miliardi di euro per sostenere e finanziare famiglie, imprese ed enti del Terzo Settore clienti.

In particolare, i finanziamenti ora messi a disposizione delle citate organizzazioni non profit hanno le seguenti caratteristiche:

  1. linee di liquidità a breve termine fino a € 50.000 (e comunque non superiori al 25% dei ricavi del richiedente) con durata 18 mesi (di cui 6 di preammortamento) garantite all’80% da Cooperfidi Italia.
  2. linee a medio lungo termine fino a € 500.000 con durata massima 60 mesi (di cui max 24 mesi i preammortamento) per consolidamento debiti in essere (con possibilità di prevedere anche una quota di nuova liquidità aggiuntiva) o per il sostegno di nuovi investimenti (finanziabili fino al 100% delle spese dimostrabili) sempre garantite da garanzia all’80% di Cooperfidi Italia

Nell’allegato è riassunta la descritta iniziativa rivolta messa a disposizione delle organizzazioni non profit.

Per maggiori informazioni gli enti non profit collegati possono rivolgersi ai propri Consulenti nelle filiali di riferimento e/o agli Specialisti di UBI Comunità – la divisione commerciale dedicata agli Enti del Terzo Settore ed all’Economia Civile – presenti sul territorio o scrivere una mail a terzosettore.ec@ubibanca.it

condividi su