Utilizzo in pubblico di musica registrata: come versare i diritti d’autore 2019

SCF è la società che gestisce in Italia la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata, come stabilito dalle direttive dell’Unione Europea e dalla legge sul diritto d’autore (c.d. “diritti connessi”).

Le parrocchie che utilizzano apparecchi radio e/o televisivi, cd, dvd, audiocassette, mp3 o qualunque altro mezzo che trasmetta musica registrata dei produttori iscritti a SCF possono provvedere al pagamento di tali diritti tramite la convenzione sottoscritta con la CEI.

Questo abbonamento copre tutte le forme di utilizzo del repertorio musicale (inclusa la duplicazione di file musicali) nell’ambito delle attività della parrocchia, compreso il bar di pertinenza dell’oratorio, con la sola esclusione delle attività caratterizzate da scopo di lucro.

Pertanto, tutte le parrocchie riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione in cui vengono informate dei tempi e metodi per l’assolvimento dell’obbligo giuridico del pagamento dei diritti connessi

Tali diritti non si sostituiscono ma si affiancano a quanto dovuto a SIAE a beneficio degli autori delle composizioni musicali e non sono da corrispondere solo quando vi sia esclusivamente esecuzione di musica dal vivo.

Come consuetudine, è prevista la possibilità di regolarizzare il diritto solo per l’anno in corso oppure di effettuare l’adesione per un periodo di 3 anni, usufruendo di una forte riduzione.

Qui di seguito le tariffe (che sono alternative tra loro):

• € 111 (IVA inclusa) per utilizzare musica registrata per tutto il 2019
  • € 165 (IVA inclusa) per utilizzare musica registrata per gli anni 2019-2020-2021.

Per aderire alla Convenzione, è sufficiente che le Parrocchie che riceveranno due bollettini freccia effettuino il pagamento di quello corrispondente all’importo prescelto mentre coloro a cui verrà inviato un bollettino postale precompilato dovranno indicare sullo stesso la cifra relativa all’abbonamento desiderato. In quest’ultimo caso, al fine di procedere con una corretta emissione della fattura elettronica a quietanza, è indispensabile indicare nell’apposito campo il Codice Fiscale o la Partita IVA della Parrocchia.

Nel caso dovessero essere presenti errori nei dati in possesso della SCF, si invitano gli utilizzatori a comunicarli tramite e-mail all’indirizzo licenze@scfitalia.it oppure tramite fax al n. 0246547576.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 02.465475.73, oppure inviare una e-mail all’indirizzo licenze@scfitalia.it.