I risultati della COP28 alla luce della Laudate Deum. Evento on line

Evento speciale della seconda edizione del corso di Ecologia integrale per le parrocchie e le diocesi: lunedì 22 gennaio dalle 17,30 alle 19,30

Quali sono le prospettive che si aprono dopo la COP28 (la 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è svolta dal 30 novembre al 13 dicembre 2023 a Dubai)? La domanda è stata posta nel gruppo che ha promosso il corso di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale (di cui fanno parte fondazione Lanza, Focsiv e Caritas Italiana), nell’ambito del quale è stata presentata proprio la Laudate Deum: è infatti necessario operare nei territori, collocando però le azioni in una comprensione dei processi e dei quadri globali. In molte occasioni, proprio nel corso dei diversi appuntamenti online si è ricordata l’importanza di essere consapevoli ed efficaci sui diversi livelli, e di farlo nella consapevolezza delle implicazioni molto concrete del messaggio evangelico e della dottrina sociale della chiesa nei grandi processi di cambiamento che toccano l’intera famiglia umana.

Con queste premesse si è voluto organizzare un nuovo evento speciale della seconda edizione del corso di Ecologia integrale per le parrocchie e le diocesi, gestito da Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza, per discutere dei risultati della COP28 alla luce della esortazione apostolica Laudate Deum.

L’evento speciale ospiterà come relatori Grammenos Mastrojeni, vicesegretario generale Unione per il Mediterraneo, Jacopo Bencini dell’Italian Climate Network. e Lucia Capuzzi giornalista dell’Avvenire.

L’incontro avrà la forma di un webinar. Si terrà su piattaforma zoom dalle ore 17.30 alle 19,30 di lunedì 22 gennaio.

Per registrarsi, cliccare su questo link.

[Fonte: Caritas Italiana]