Giovedì 28 gennaio 2021 “Ascoltare la realtà… i Legami”

Il terzo evento che conclude un primo ciclo di incontri di formazione organizzato dall’UCN e nato dall’esigenza di fondo di condividere un percorso di formazione con tutte le realtà catechistiche a livello diocesano e parrocchiale ed accompagnare le comunità in questo periodo duramente provato dalla pandemia.

Siamo giunti al terzo ed ultimo appuntamento di formazione programmato dall’Ufficio Catechistico Nazionale.

Giovedì 28 gennaio 2021dalle ore 18:00 alle 20:00 (accesso a partire dalle ore 17.30) avrà luogo il WF3 – Webinar di formazione 3 – nella modalità on line tramite Cisco Webex Events – evento che conclude un primo ciclo di incontri nato dall’esigenza di fondo di condividere un percorso di confronto e formazione con tutte le realtà del nostro territorio cercando di accompagnare le iniziative diocesane e regionali in questo periodo duramente provato dalla pandemia.

Tema dell’incontro “ASCOLTARE LA REALTA’ … I LEGAMI
Secondo l’antropologia cristiana l’uomo è un essere relazionale, la cui identità cioè si struttura in orizzontale nel rapporto con gli altri e in verticale nel rapporto con Dio. In un contesto culturale che favorisce il soggetto auto-centrato, l’annuncio cristiano sembra andare contro corrente. Cosa significa oggi prendere sul serio questa complessa dimensione relazionale? Questo webinar mette a fuoco l’importanza di porre attenzione a questi dati per rilanciare l’annuncio di una vita cristiana “in uscita” da sé.

Relatrice dell’incontro sarà Elena Marta, professore ordinario di Psicologia Sociale e di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Membro del Comitato Scientifico “Rapporto giovani” presso l’Istituto Toniolo, Direttore del Cerisvico, Centro di ricerca sullo sviluppo di comunità e la convivenza organizzativa.

Modererà Pierpaolo Triani, professore ordinario e Direttore del Centro studi per l’Educazione alla legalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. É stato direttore della Rivista Scuola e Didattica e membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Questo il link per l’iscrizione tramite il portale iniziative della CEI:
Al termine della fase di iscrizione – all’atto dell’accettazione da parte della Segreteria – riceverete una email di conferma contenente il link per accedere alla sessione di lavoro ed alcune indicazioni per facilitare l’accesso.

Youtube UCN
Il contenuto audio/video sarà disponibile per la vostra consultazione e condivisione sulla pagina web dell’UCN e sul canale YouTube dell’Ufficio Catechistico Nazionale.