Tobia Open, percorso formativo per accompagnare la catechesi con ragazzi e famiglie

Per l'anno 2023 - 2024 proposta aperta a tutte le parrocchie.

Anche quest’anno il progetto Tobia offre un percorso formativo che possa accompagnarvi nella vostra catechesi con i ragazzi e le loro famiglie.

È un cammino che abbiamo costruito insieme e che oggi continua con una novità: Tobia si apre a tutte le parrocchie. Ecco perché si chiama “Tobia open”, è aperto ad ospitarle tutte, in due modi.

Il primo. Da quest’anno le tracce per iniziare alla fede – le cosiddette “schede di Tobia” – saranno a disposizione di tutti, sul sito della diocesi, a partire da metà novembre. Si tratta di tracce da prendere in mano in parrocchia, insieme agli altri catechisti e a tutti coloro che hanno a che fare con bambini e ragazzi e le loro famiglie, per costruire insieme la proposta di iniziazione cristiana tenendo conto della varietà e delle possibilità dei propri contesti parrocchiali.

Il secondo. L’accompagnamento formativo nei centri, che continua, è ri-aperto a tutti, anche a chi, finora, non ha seguito il progetto Tobia. Per questo sul sito sono a disposizione la mappa e il calendario dei centri. Sono in programma cinque appuntamenti (non più nove come prima) in cui lavorare insieme con i formatori dell’ufficio catechistico e con i catechisti di altre parrocchie. Ci teniamo molto a questa formazione: le schede sono a disposizione di tutti, ma è la formazione che fa la differenza, è un’occasione da non perdere.

Tobia 1 sarà seguito dai catechisti che accompagnano ragazzi e adulti nel primo anno del percorso,

Tobia 2 quelli del secondo anno,

Tobia 3 quelli del terzo,

Tobia 4 quelli del quarto anno.

Rivolgervi alla pastorale catechistica per informazioni: catechistico@diocesi.to.it

Una seconda novità è costituita dalla giornata dei catechisti “diffusa” in più momenti e in diversi luoghi. Quest’anno non vivremo l’abituale appuntamento di inizio anno al Santo Volto, concentrato in una giornata o in una serata, ma proporremo alcuni incontri in diverse zone della diocesi, nel nuovo anno.

Vorremmo ragionare insieme, con calma, su che cosa significhi oggi, nelle nostre parrocchie, aiutare i ragazzi a diventare e restare credenti. E accompagnare anche i loro genitori. Consegneremo al nostro Arcivescovo gli elementi che raccoglieremo, in vista di futuri orientamenti dei cammini di iniziazione.

Fin da ora c’è una data da mettere in agenda: domenica 28 gennaio nel pomeriggio l’Arcivescovo invita tutti i catechisti della diocesi; sarà bello esserci.

Un grazie di cuore per il vostro impegno e buon cammino!

Don Michele Roselli e i collaboratori dell’Ufficio catechistico