«La spiritualità è cura: la forza dell’amore nel dolore», presentazione libro di e con Paola Argentino

Lunedì 6 novembre 2023 alle ore 18.30 a Rivoli con il patrocinio della Pastorale della Cultura

Lunedì 6 novembre 2023 alle ore 18.30, presso il salone parrocchiale della chiesa di San Bernardo in viale Beltramo 2 a Rivoli, Paola Argentino ha presentato il suo libro «La spiritualità è cura: la forza dell’amore nel dolore» (ed. Mondadori università).

Argentino, medico psichiatra, ha approfondito lo studio della psicoterapia della Gestalt con il professor Giovanni Salonia, con il quale ha una stretta e intensa collaborazione. Tra gli scopi della Gestalt Therapy vi è appunto l’accostarsi alla malattia e al disagio grave con ascolto e rispetto, accoglienza e serietà, pathos e leggerezza, dentro uno sfondo ermeneutico e clinico molto preciso.

Con questo testo l’autrice mette a frutto l’esperienza decennale di corsi di counseling e convegni organizzati sulla spiritualità del prendersi cura. Grande apprezzamento ha ricevuto anche dal noto psichiatra e saggista Ernesto Borgna: «Che meraviglia questo libro che ho letto con emozione e con passione indicibili, con uno stupore rinnovato del cuore. Un libro che anticipa il futuro e che ha fondazioni non solo psicoterapeutiche, ma filosofiche e sociologiche di grande valore». Sincera approvazione anche da parte della collega Daniela Lucangeli: «Leggere questo percorso profondo di analisi della malattia e della cura … mi ha commosso al punto di non essermi più sentita scissa nei dualismi di corpo e mente, salute e malattia, soggettivo e oggettivo, bensì ricomposta in un flusso vitale».

In dialogo con l’autrice c’era Lorenzo Cuffini, da anni collaboratore della Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino (che patrocina l’incontro) e autore del libro «Il viaggio indesiderato. Quando la malattia entra in casa» (ed. Effatà 2014) in cui narra la sua esperienza spirituale di caregiver.

LOCANDINA IN ALLEGATO