Famiglia, nuove domande per il Sinodo 2015

Invito del Vicario Generale ad Associazioni e parrocchie. Questionari da restituire entro l'8 marzo 2015

È stato inviato a parrocchie e Associazioni l’invito del Vicario Generale mons. Valter Danna, a partecipare alla consultazione promossa in vista della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo dal 4 al 25 ottobre 2015, sul tema: «La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo».

Papa Francesco, tramite la Segreteria del Sinodo dei Vescovi, ha inoltrato a tutte le diocesi il documento Lineamenta.
I Lineamenta comprendono la Relatio Synodi e una serie di domande per facilitare la recezione del documento sinodale e l’approfondimento dei temi in esso trattati. Le risposte a queste domande aiuteranno a continuare il cammino sinodale già iniziato e a preparare il successivo instrumentum laboris della prossima Assemblea Ordinaria.
Sono in gioco questioni molto importanti e, dunque, è un’occasione da non perdere per offrire anche il parere della nostra Diocesi in questa larga consultazione. Le risposte al questionario devono ritornare presso l’Ufficio Famiglia (famiglia@diocesi.torino.it) entro e non oltre l’8 marzo p.v. in modo che possiamo raccogliere il materiale e inviarlo a Roma entro la metà di aprile, come richiesto.
Il questionario può divenire occasione preziosa per un momento di confronto aperto a tutta la comunità parrocchiale. Ogni parrocchia o Unità Pastorale potrebbe organizzare un’assemblea (per esempio alla domenica, dopo la celebrazione dell’Eucarestia, o in altri momenti che riterrete più opportuni) in cui presentare alla comunità il percorso del Sinodo e il questionario stesso, per poi raccogliere le risposte alle domande. Il Consiglio pastorale parrocchiale potrebbe coordinare questo momento, avendo già a disposizione il testo della Relatio e delle domande.
L’Ufficio Famiglia si rende disponibile per eventuali chiarimenti o collaborazioni (tel. 011.51.56.340 email famiglia@diocesi.torino.it).
In allegato la lettera-invito del Vicario generale indirizzata ad Associazioni e comunità parrocchiali e i Lineamenta.