Seconda settimana di Quaresima

SOGNO UNA CHIESA... che "si lascia portare dalla Spirito ed essere misteriosamente feconda" (EG 280)

SECONDA SETTIMANA

SOGNO UNA CHIESA… che
“si lascia portare dallo Spirito ed essere misteriosamente feconda” (EG 280)

TRASFIGURARE

In un momento della giornata, mettiamoci di fronte ad un’icona, un crocefisso , accendiamo una candela e preghiamo insieme
BRANO: “Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo..”. (Mt 17,1-8)

COMMENTO
” E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante”. (Il piccolo principe)
Trasfigurare vuol dire “cambiare forma” e per far questo ci vuole tempo. La coppia si trasfigura quando ognuno dei due, pur rimanendo se stesso, cambia con l’altro, per l’altro e grazie all’altro. Questo cambiare trova la sua naturale concretizzazione nella fecondità perchè, come ci ricorda il papa, se ci si lascia portare dallo Spirito si diviene misteriosamente fecondi. Nella coppia vivere la Spiritualità vuol dire prendersi cura dell’altro, dell’amore coniugale che non è semplicemente la summa dei due ma è altro dai due: potremmo dire che la coppia è il primo “figlio” che nasce dall’unione degli sposi, anche se in molti casi il rischio è che sia il più trascurato pur essendo quello che “genera” gli altri figli e dal quale essi trovano sostegno e nutrimento.
Oggi più che mai diventa importante che gli sposi dedichino del tempo per questo “primo figlio” come fa il piccolo principe con la rosa poiché esso posa aiutare la coppia e tutta la famiglia a “trasfigurarsi” giorno dopo giorno.
IMPEGNO:
In questa settimana, proviamo a trovare un tempo da dedicare a noi due, al nostro primo figlio che è la coppia (un uscita insieme, una cena, un momento di intimità,…).
SEGNO:
Pensiamo ad una coppia, una famiglia che sta vivendo un momento di crisi, preghiamo per lei, poi insieme diciamo un Padre Nostro.
RIFLESSIONE DI COPPIA
Nell’intimità della sera:
  •  Come stiamo curando la nostra coppia? Quali sono gli ostacoli e come possiamo superarli?
  •  Pensiamo ad una coppia in difficoltà e pensiamo concretamente come aiutarli (es. teniamo i loro bimbi affinché possano uscire una sera, etc…)