Separati da chi? di Valter Danna

I documenti della Chiesa distinguono tra situazioni matrimoniali difficili (coppie in crisi, separati, divorziati non risposati) e situazioni irregolari (divorziati risposati civilmente, conviventi e battezzati sposati solo civilmente), dove «irregolarità» non esprime un giudizio. La Chiesa stessa, mentre è chiara sui principi, con la stessa forza vieta la condanna delle persone in queste situazioni, anzi propone per loro un cammino verso la salvezza e una collocazione nella comunità cristiana come soggetti capaci di dare qualcosa a tutti gli altri.

Questo volume, attraverso i contributi del sociologo Gianpaolo Redigolo e del teologo Paolo Mirabella, esprime l’invito alla comunità cristiana a sintonizzarsi con la sofferenza, la solitudine e il rischio di emarginazione in cui spesso vengono a trovarsi i separati e i divorziati, e sollecita a concepire azioni di vicinanza e di sostegno.
Aiutano a farlo tre schede che, a partire da testimonianze concrete, offrono spunti per la riflessione comune e sono corredate da una bibliografia, una sitografia e alcune indicazioni per il lavoro pastorale.