“Tutto è ancora più difficile”, laboratorio per separati

Proposta dell'Associazione Punto Familia ETS - Via G. Casalis 72 - 10138 TORINO

 

Rabbia, fallimento, fame di giustizia (o di vendetta?), senso di colpa, sensazione di non aver capito niente…I sentimenti e le domande che accompagnano la fine di una relazione importante sono complessi, potenti e dolorosi.

A volte intollerabili.

Non sempre amici e parenti sono in grado di accogliere e accettare ciò che sta accadendo e, se ci sono figli, tutto è ancora più difficile.

Il Laboratorio per separati è uno spazio per persone singole che in un gruppo possono condividere e confrontare la propria esperienza con altri che affrontano la stessa situazione.

Obiettivi del lavoro:

– Ascoltare ed accettare le proprie emozioni

– Riconoscere ed utilizzare le proprie risorse

– Riorganizzare ed affrontare la propria esistenza

Il lavoro si svolge in un gruppo di 10 -12 partecipanti, nell’arco di 12 incontri della durata di due ore, in orario 21.00 – 23.00 e con cadenza quindicinale.

I conduttori sono Ilaria Canali (Mediatrice e counsellor familiare) e Ivano Calaon (psicoterapeuta).

Chi è interessato a partecipare può contattare la segreteria del Punto Familia (info@puntofamilia.it o 0114475906)

A seguito dell’iscrizione verrà fissato un colloquio individuale, con uno dei conduttori del gruppo, per comprendere insieme motivazione e utilità della partecipazione.

Nell’ambito dell’accordo di co-progettazione del Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino, stiamo organizzando

il PUNTO PAPÀ: un percorso in cui padre e figlio/figlia possono crescere attraverso esperienze, non solo ludiche e ricreative, ma di riflessione e condivisione, che accompagnino la crescita del bambino, adattandosi alle diverse età, fino all’ingresso nei complessi anni adolescenziali.

Il gruppo per le Famiglie Ri-costituite, cioè coppie che formano un nuovo nucleo famigliare con figli nati da precedenti relazioni. L’obiettivo primario è la costruzione di una nuova appartenenza, quello secondario è la condivisione, della situazione specifica e delle difficoltà in campo in un gruppo di simili che possono quindi comprendersi.

Per queste due attività è il CRF a dare le informazioni e raccogliere le iscrizioni (Centro per le Relazioni e le Famiglie Tel 011.011.31562 Mail: relazioniefamiglie@comune.torino.it; www.comune.torino.it/relazioniefamiglie/)

— Associazione Punto Familia ETSVia G. Casalis 72 – 10138 TORINOTel 0114475906www.puntofamilia.it

condividi su