La storia

Inaugurato dal Cardinale Severino Poletto l’11 dicembre 2008, il Museo Diocesano di Torino ha sede nella Chiesa Inferiore del Duomo rinascimentale.

L’obiettivo principale di questa istituzione museale è, come ha sottolineato il Cardinale Poletto, documentare visibilmente quanto di meglio la Chiesa torinese ha saputo creare in venti secoli di storia a servizio della fede e della carità” attraverso l’arte.
L’attività del Museo Diocesano di Torino comprende anche lo studio, il restauro e la catalogazione delle opere, l’elaborazione di una didattica rivolta al pubblico e la realizzazione di un’adeguata valorizzazione e promozione del suo patrimonio mediante mostre, pubblicazioni e conferenze.

L’ubicazione nel centro della città e la particolare tipologia di opere esposte garantiscono al museo un ruolo di grande importanza nella vita culturale di Torino, in dialogo con tutte le principali collezioni artistiche e museali cittadine.