Anno Pastorale 2009/2010

versione testuale

TEMPO DI PIOGGIA
Il nuovo sussidio a cura del Tavolo diocesano salute mentale

Il Tavolo diocesano salute mentale, sorto nel 2006 per iniziativa degli Uffici diocesani Pastorale della Salute e Caritas, opera affinchè vengano elaborati percorsi di studio, sensibilizzazione ed analisi sul tema della sofferenza psichica in ambito pastorale (parrocchie, parroci, diaconi, religiosi, volontari, etc.).

Perseguendo questi specifici obiettivi, il Tavolo diocesano ha prodotto il sussidio “Tempo di Pioggia : un raggio di luce nel buio della depressione e dell’ansia” (ed. Camilliane, 2010). Il fascicolo – che fa seguito al primo “Scacco Matto al Pregiudizio” (ed. Camilliane, 2007) – desidera essere un valido aiuto per la riflessione ed il discernimento pastorale sui sempre più diffusi episodi di grave depressione ed ansia, dovuti anche alle difficili condizioni socio-economiche attuali. È possibile trovare entrambi i sussidi presso gli Uffici Pastorale della Salute e Caritas.

Il logo del progettoGIOVANI in CAMMINO
Orientamento al volontariato giovanile nel mondo della sofferenza

Nuova edizione in collaborazione con il Centro Servizi VSSP.
  • Destinatari: giovani dai 18 ai 28 anni.
  • Obiettivi: accompagnare i giovani alla conoscenza del mondo della fragilità; formare i giovani al volontariato, nello specifico del mondo dell’assistenza e della sofferenza della persona; mettere i giovani in contatto solidaristico con le fasce deboli della società; fare sì che sulla scorta del percorso di formazione e dell’esperienza maturata i giovani trovino lo slancio per impegnarsi nel volontariato (mediante impegno associativo continuativo, e/o impegni occasionali in vista di iniziative specifiche).
  • In allegato: la locandina e il pieghevole dell’iniziativa.
CORSI PER MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE – Anno 2009-2010
In collaborazione con Ufficio Liturgico e Caritas Diocesana.

Per la formazione permanente (rinnovi Ministri in attività)
Tema: “Dal lutto alla consolazione”.
Distretto Torino Città – U.P. da 1 a 23: Domenica 30 maggio 2010 dalle ore 15:00 alle 17:30, presso il Centro Congressi “Santo Volto” in via Val della Torre, 3 – Torino.

Per tutti: