Anno Pastorale 2014/2015

XXIII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
CONVEGNO DIOCESANO:
Sabato 7 Febbraio 2015 – ore 8,00 – 13,00 – Centro Congressi “Santo Volto”, via Nole angolo via Borgaro – Torino
CELEBRAZIONE EUCARISTICA:
Mercoledì 11 Febbraio 2015 – ore 16,00 – Chiesa Grande – Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” Torino.

TERZA EDIZIONE DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PASTORALE DELLA SALUTE
Secondo Anno
Facoltà Teologica Italia settentrionale – Via XX settembre 83 Torino.
25 settembre – 18 dicembre 2014  (11 incontri – giovedì)
orario 16,30 – 19,30
Promosso da:
CONSULTA REGIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
in collaborazione con:
Ufficio per la Pastorale della Salute Diocesi di Torino
Centro Camilliano di Pastorale Sanitaria  – Presidio Sanitario S.Camillo Torino
Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo Torino
Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio “Fatebenefratelli”

Possono frequentare anche coloro che non hanno seguito il Primo Anno.
CREDITI ECM per le professioni sanitarie. Contattare l’ufficio per informazioni , costi ed iscrizione (obbligatoria).

SEMINARI RESIDENZIALI
28 – 29 NOVEMBRE 2014
“Relazione di Aiuto – 1° livello”
“Relazione di Aiuto –  livello avanzato”
“Villa Lascaris”
Via Lascaris 4 – Pianezza (TO)
Condotti da Laura Zorzella e Rina Monteverdi – “Fatebenefratelli”.

Max 30 partecipanti per aula.
CREDITI ECM per le professioni sanitarie.
Contattare l’ufficio per informazioni, costi ed iscrizione (obbligatoria).

RITIRI ED ESERCIZI SPIRITUALI
Sabato 13 Dicembre 2014
Ritiro Spirituale di Avvento
Ore 9 – 12,30
Seminario Minore, Viale Thovez 45 Torino
per tutte le associazioni operanti in Pastorale della Salute.

Sabato 21 Febbraio 2015
Ritiro Spirituale di Quaresima
Ore 9 – 12,30
Seminario Minore, Viale Thovez 45 Torino
per tutte le associazioni operanti in Pastorale della Salute.

30 – 31 Marzo, 1 Aprile 2015
Esercizi Spirituali Radiofonici
trasmessi da Radio Nichelino Comunità,
per ammalati ospedalizzati e non.

PROPOSTE DI PERCORSI FORMATIVI IN PASTORALE DELLA SALUTE
Presso U.P., Parrocchie, Sedi Associazioni: contattare l’ufficio per informazioni (tel .011.51.56.360, mail salute@diocesi.torino.it)

PROGETTO GRUPPI AUTO-MUTUO AIUTO “Cambierò il loro lutto…… li consolerò”
Per chi ha subito perdite di persone care e vive nel lutto

FORMAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI
l’Ufficio ha concretizzato un progetto formativo suddiviso in moduli tematici da proporre alle scuole di istruzione superiore. Il progetto vorrebbe trovare la sua naturale conclusione nell’orientamento dei giovani al mondo del volontariato.
Le tematiche verteranno su alcuni argomenti specifici, tra i quali: dipendenze, sessualità/affettività, disturbi dell’alimentazione, salute mentale.
Desideriamo convogliare alcune tra le migliori risorse disponibili nella realtà ecclesiale per concretizzare collaborazioni in rete che diano frutti soprattutto nella comprensione e nell’accettazione delle varie forme di sofferenza e fragilità umana, compresa la malattia.
Vogliamo operare con un approccio pastorale affinchè i giovani che incontreremo realizzino i concetti di integrità e dignità della persona, valorizzandola anche durante l’esprimersi delle proprie forme di fragilità e malattia. Non secondario l’intento di fornire alcuni accenni di buone pratiche ed abitudini in una ottica preventiva.
Desideriamo ricordare ai giovani quanto affermato da Giovanni Paolo II : l’uomo sofferente è soggetto attivo e responsabile dell’opera di evangelizzazione e salvezza. (CL, 54).

SERVIZI DI ASCOLTO DIOCESANI Lu.Me.
Corso Mortara 46/c Torino.
I Servizi di Ascolto sono rivolti a:
–  chi vive situazioni di lutto;
–  gli operatori pastorali, i familiari e le persone che sono in contatto con situazioni di sofferenza psichica o gioco d’azzardo patologico.
Per maggiori informazioni su modalità, orari, etc, clicca qui.

CONVEGNO INTERNAZIONALE “L’AMORE CHE SALVA : DAL VOLTO DEL SOFFERENTE AI VOLTI DELLA SOFFERENZA”
22 -23 – 24 Maggio 2015
Centro Congressi S. Volto – via Nole ang. via Borgaro Torino
iscrizioni e pagamenti entro il 31 marzo 2015. Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie
per informazioni: 011.51.56.360 , salute@diocesi.torino.it

PER I MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE
 PER LA FORMAZIONE PERMANENTE
(rinnovi Ministri Straordinari in attività)
Tema: La Fragilità Mentale
Distretto sud- est
Domenica 18 Gennaio 2015 ore 15 – 17,30
Teatro Elios – Carmagnola (TO)

Formazione specifica per coloro che sono già Ministri Straordinari e vogliono essere abilitati – su mandato del cappellano- a portare la Comunione presso le strutture residenziali (ospedali, case di cura e di riposo): Corso di specializzazione in Pastorale della Salute (vedi sopra).

Per visionare tuttle le iniziative di formazione per i Ministri straordinari della Comunione: www.www.diocesi.torino.it/liturgia
PER GLI ASSISTENTI RELIGIOSI (cappellani)
Incontro diocesano: giovedi 22 gennaio 2015, ore 10-12, presso la sala “Perazzo” della Curia, via Val della Torre 3 Torino.

Nota: la programmazione potrebbe subire delle variazioni. Consigliamo di consultare periodicamente il nostro sito per essere aggiornati.