Anno Pastorale 2015/2016

CONVEGNO IL DOLORE DELLA MENTE
Sabato 24 ottobre 2015 – ore 8,00 – 13,00 – Salone Parrocchia Gesù Operaio Torino
CREDITI ECM per le professioni sanitarie. Richiesta pre-iscrizione

CONVEGNO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA DISABILITA’

Sabato 5 dicembre 2015 – ore 8,00 – 13,00 – Centro Congressi “Santo Volto”, via Nole angolo via Borgaro – Torino

XXIV GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
CONVEGNO DIOCESANO:
Sabato 6 Febbraio 2016 – ore 8,30 – 13,00 – Centro Congressi “Santo Volto”, via Nole angolo via Borgaro – Torino
CELEBRAZIONE EUCARISTICA:
Giovedì 11 Febbraio 2016 – ore 16,00 – Chiesa A.O. Ordine Mauriziano – c.so Re Umberto, 101 – Torino

QUARTA EDIZIONE DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PASTORALE DELLA SALUTE
Primo Anno
Facoltà Teologica Italia settentrionale – Via XX settembre 83 Torino.
gennaio  –  maggio 2016
Promosso da:
CONSULTA REGIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
in collaborazione con:
Ufficio per la Pastorale della Salute Diocesi di Torino
Centro Camilliano di Pastorale Sanitaria  – Presidio Sanitario S.Camillo Torino
Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo Torino
Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio “Fatebenefratelli”

CREDITI ECM per le professioni sanitarie. Contattare l’ufficio per informazioni, costi ed iscrizione (obbligatoria).

SEMINARIO RESIDENZIALE
sabato 14 –  domenica 15 NOVEMBRE 2015
“Relazione di Aiuto nel Lutto”
 Condotto da P. Arnaldo Pangrazzi M.I.
 Max 30 partecipanti.
CREDITI ECM per le professioni sanitarie.
Contattare l’ufficio per informazioni, costi ed iscrizione (obbligatoria).

RITIRI ED ESERCIZI SPIRITUALI
Sabato 12 Dicembre 2015
Ritiro Spirituale di Avvento
Ore 9 – 12,30
“Villa Lascaris”
Via Lascaris 4 – Pianezza (TO)
per tutte le associazioni operanti in Pastorale della Salute.

Sabato 12 marzo 2016
Ritiro Spirituale di Quaresima
Ore 9 – 12,30
per tutte le associazioni operanti in Pastorale della Salute.

21 – 22  – 23 Marzo 2016
Esercizi Spirituali Radiofonici
trasmessi da Radio Nichelino Comunità,
per ammalati ospedalizzati e non.

22 – 27 aprile 2016
Pellegrinaggio diocesano unitario a Lourdes

PROPOSTE DI PERCORSI FORMATIVI IN PASTORALE DELLA SALUTE
Presso U.P., Parrocchie, Sedi Associazioni: contattare l’ufficio per informazioni (tel .011.51.56.360, mail salute@diocesi.torino.it)

PROGETTO GRUPPI AUTO-MUTUO AIUTO “Cambierò il loro lutto…… li consolerò”
Per chi ha subito perdite di persone care e vive nel lutto
Scarica il volantino

FORMAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI

l’Ufficio ha concretizzato un progetto formativo suddiviso in moduli tematici da proporre alle scuole di istruzione superiore. Il progetto vorrebbe trovare la sua naturale conclusione nell’orientamento dei giovani al mondo del volontariato.
Le tematiche verteranno su alcuni argomenti specifici, tra i quali: dipendenze, sessualità/affettività, disturbi dell’alimentazione, salute mentale.
Desideriamo convogliare alcune tra le migliori risorse disponibili nella realtà ecclesiale per concretizzare collaborazioni in rete che diano frutti soprattutto nella comprensione e nell’accettazione delle varie forme di sofferenza e fragilità umana, compresa la malattia.
Vogliamo operare con un approccio pastorale affinchè i giovani che incontreremo realizzino i concetti di integrità e dignità della persona, valorizzandola anche durante l’esprimersi delle proprie forme di fragilità e malattia. Non secondario l’intento di fornire alcuni accenni di buone pratiche ed abitudini in una ottica preventiva.
Desideriamo ricordare ai giovani quanto affermato da Giovanni Paolo II : l’uomo sofferente è soggetto attivo e responsabile dell’opera di evangelizzazione e salvezza. (CL, 54).

SERVIZI DI ASCOLTO DIOCESANI Lu.Me.
Corso Mortara 46/c Torino.
I Servizi di Ascolto sono rivolti a:
–  chi vive situazioni di lutto;
–  gli operatori pastorali, i familiari e le persone che sono in contatto con situazioni di sofferenza psichica o gioco d’azzardo patologico.
Per maggiori informazioni su modalità, orari, etc, clicca qui.

PER I MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE
 PER LA FORMAZIONE PERMANENTE

(rinnovi Ministri Straordinari in attività)
Distretto To città
Domenica 10 aprile 2016 ore 15,00 – 17,30
Centro Congressi S.Volto Via Nole ang. Via Borgaro – Torino

Formazione specifica per coloro che sono già Ministri Straordinari e vogliono essere abilitati – su mandato del cappellano- a portare la Comunione presso le strutture residenziali (ospedali, case di cura e di riposo): Corso di specializzazione in Pastorale della Salute (vedi sopra).

Per visionare tutte le iniziative di formazione per i Ministri straordinari della Comunione: www.www.diocesi.torino.it/liturgia

PER GLI ASSISTENTI RELIGIOSI (cappellani)
Incontro diocesano: giovedi 28 gennaio 2016, ore 10-12, presso la sala “Perazzo” della Curia, via Val della Torre 3 Torino.

Nota: la programmazione potrebbe subire delle variazioni. Consigliamo di consultare periodicamente il nostro sito per essere aggiornati.