R-Estate distanti ma uniti

Newsletter #5

Cari amici e care amiche,
in questa newsletter vi segnaliamo gli appuntamenti estivi in quartiere. Un’occasione per trascorrere una serata in compagnia di familiari, amici e vicini di casa, per stare insieme in sicurezza, per scoprire i parchi cittadini sottocasa, per ascoltare buona musica, per godersi un bel film e per saperne di più su argomenti scientifici e naturalistici. Tutti gli eventi si tengono all’aperto in mezzo al verde…non dimenticatevi l’antizanzare!
Saluti dallo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud

ESTATE A SUD – APPUNTAMENTI ESTIVI ALLA CASA NEL PARCO

ESTATE A SUD è promosso da Fondazione Mirafiori in collaborazione con Centro Scienza e Associazione Museo Nazionale del Cinema, con il patrocinio della Circoscrizione 2 e con il contributo della Compagnia di San Paolo, nell’ambito di Torino a Cielo Aperto (il cartellone di eventi culturali e ricreativi diffusi su tutta la città con l’obiettivo di invitare i cittadini a riappropriarsi degli spazi pubblici e dei parchi dopo il lockdown dovuto all’Emergenza sanitaria).

9 appuntamenti serali all’aperto alla Casa nel Parco. Ingresso a offerta libera e su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di pioggia gli eventi sono sospesi.

Giovedì 16 luglio, ore 20.30 – 21.30
FE’ AVOUGLAN e DIEGO MINGOLLA, soprano e pianoforte. Concerto di musica lirica e gospel

Giovedì 23 luglio, ore 21.30 – 22.30
TALK: SCEGLI COSA VOGLIO a cura di TAXI 1729 e Centro Scienza – Conferenza – spettacolo su economia e percezione

Giovedì 30 luglio, ore 21.30
CINECOMEDY A MIRAFIORI* Domani è un altro giorno di Simone Spada (Italia 2019, 100’). Festival del cinema sotto le stelle. IX edizione. A cura di Ass. Museo Nazionale del Cinema

Giovedì 6 agosto, ore 21.00 – 22.30
TALK: LE PROPRIETÀ GENI-ALI DEL DNA a cura di Antonella Roetto, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, e Centro Scienze. Conferenza – spettacolo su tematiche scientifiche .

Giovedì 13 agosto, ore 21.30
CINECOMEDY A MIRAFIORI* Il grande salto di Giorgio Tirabassi (Italia 2019, 94’). Festival del cinema sotto le stelle. IX edizione. A cura di Ass. Museo Nazionale del Cinema.

Giovedì 20 agosto, ore 21.30
CINECOMEDY A MIRAFIORI* La canzone del mare di Tomm Moore (Irlanda 2015, 94’). Festival del cinema sotto le stelle. IX edizione. A cura di Ass. Museo Nazionale del Cinema

Giovedì 27 agosto, ore 21.30
CINECOMEDY A MIRAFIORI* La donna elettrica di Benedikt Erlingsson (Islanda, Francia, Ucraina 2018, 101’).

Giovedì 3 settembre, ore 21.00 – 22.30
TALK: ASTROBUFALE. Tutto ciò che sappiamo, ma non dovremmo sapere, sullo spazio a cura di Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, e Centro Scienza
Conferenza-spettacolo su tematiche scientifiche

Giovedì 10 settembre, ore 19.00
MIRAFOOD: “ASPETTANDO TERRA MADRE”

*Il programma di Cinecomedy a Mirafiori potrebbe subire delle variazioni.

Tutti i venerdì dal 17 luglio al 21 agosto inclusi dalle 19.30 alle 20.30 all’aperto YOGA AL TRAMONTO. A cura di Stefania Giovando e Irene Rossi. Portare con sé un tappetino. Adatto a tutte le età e ai principianti.
Ingresso a offerta libera e su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di pioggia, gli appuntamenti sono sospesi

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
011 682 53 90 – prenotazioni@fondazionemirafiori.it
www.casanelparco.it I fb CDQTCasanelParco
Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori è in via Panetti 1 angolo via Artom

APERITIVI DIVULGATIVI A ORTI GENERALI

Il venerdì alle 19 al chiosco di Orti Generali ci sono gli aperitivi divulgativi nei quali esperti di varie materie raccontano cosa studiano e quali sono i comportamenti corretti da tenere per contribuire alla biodiversità.

Venerdì 17 luglio, ore 19 – 20 | BUONE PRATICHE PER IMPOLLINATORI
Francesca e Federica, le scienziate di Farfalle In Tour, sono le relatrici dei super interessanti aperitivi sulle farfalle. Perché seminare tipologie diverse di fiori, perché conservare nelle bealere tra gli orti l’erba alta? Aumentare le specie di impollinatori è il nostro dovere di orticoltori urbani, ma perché?
Venerdì 24 luglio, ore 19 – 20 | LE API E IL MIELE
Davide Lobue, docente del corso sul mondo delle api che si terrà in primavera a Orti Generali, racconta perché si fa miele a Mirafiori, qual è la differenza tra il miele biologico e il miele urbano, quali sono le proprietà in degustazione dei mieli di acacia, tilio, millefiori, ailanto e castagno.
Venerdì 18 luglio, ore 19 – 20 | IMPOLLINATORI E CITIZEN SCIENCE
Sempre con Farfalle in ToUr ecco una presentazione di vari progetti per la conservazione degli impollinatori in città, come si monitorano e come entrare a farne parte e contribuire.

DOVE? Orti Generali – chiosco
strada Castello di Mirafiori 38/15 – Parco Piemonte, ingresso difianco alla chiesa di S. Barnaba
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Ingresso libero per i soci, è possibile tesserarsi direttamente in loco con il contributo (annuale) di € 1
Non è necessario prenotare perchè c’è ampio spazio all’aperto
www.ortigenerali.it I fb Orti Generali

VOLONTARI PER LA PRODUZIONE DI MASCHERINE

CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà sta cercando volontari residenti a Torino per la produzione di mascherine in cotone. Ai volontari verrà consegnato gratuitamente presso il proprio domicilio il kit con il materiale necessario per produrre le mascherine: stoffa pretagliata ed elastici. Una volta create le mascherine, sarà cura dell’Associazione procedere gratuitamente con il ritiro a domicilio. È indispensabile avere una propria macchina da cucire, ma le cuciture da effettuare sono semplici. La quantità di mascherine da produrre verrà concordata in base alle proprie disponibilità.
Per saperne di più e per candidarsi, telefonare allo 011 319 81 45 o scrivere a: segreteria@cpdconsulta.it.

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiama il 331 389 95 23 o scrivi a: essereanzianimirafiorisud@gmail.com