Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Pastorale della
Terza Età

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Sostenere la Fondazione Mirafiori

Facebooktwitterredditpinterestlinkedin

Cari amici e care amiche di Essere Anziani a Mirafiori sud,

oggi desideriamo raccontarvi il sostegno che la Fondazione Mirafiori sta dando al quartiere e alla comunità di Mirafiori in questo periodo di emergenza sanitaria e sociale.

Ci fa piacere farvi sapere che cosa sta facendo la Fondazione Mirafiori perché l’iniziativa “Essere Anziani a Mirafiori sud” è stato promossa nel 2015 proprio dalla Fondazione Mirafiori e perché da sempre l’iniziativa “Essere Anziani a Mirafiori sud” è attenta al quartiere e ai suoi abitanti.

La Fondazione Mirafiori sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria offre un aiuto concreto a:

  • persone e famiglie in difficoltà economica
  • studenti impossibilitati a seguire la didattica a distanza
  • organizzazioni di volontariato, enti caritatevoli e realtà del terzo settore impegnati nel fronteggiare l’emergenza sanitaria

Ciascuno di voi, anche da lontano, può dare una mano alla Fondazione Mirafiori e al quartiere di Mirafiori. Oltre al racconto delle azioni messe in campo dalla Fondazione Mirafiori, in questa newsletter trovate le modalità per sostenere concretamente la vostra comunità e rendere Mirafiori un quartiere accogliente e solidale.

Saluti dallo staff di Fondazione Mirafiori

ALIMENTI E BENI DI PRIMA NECESSITÀ A PERSONE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA

La Casa nel Parco, la Casa del Quartiere di Mirafiori sud gestita dalla Fondazione Mirafiori, è uno dei 13 snodi di Torino Solidale, la rete territoriale di sostegno alle persone in difficoltà durante l’emergenza sanitaria promossa dal Comune di Torino in collaborazione con Banco Alimentare del Piemonte, Diocesi di Torino, Rete delle Case del Quartiere, Arci Torino, Terza Settimana Onlus, Sermig, Associazione Eufemia, Cooperativa EduCare.

Con il sostegno della Compagnia di San Paolo, alla Casa nel Parco due volte alla settimana gli operatori di Fondazione Mirafiori e Cascina Roccafranca insieme ai volontari preparano pacchi di alimenti e beni di prima necessità (prodotti per l’igiene personale, prodotti per la pulizia della casa, mascherine, prodotti per la prima infanzia e cancelleria scolastica) per più di 350 persone e famiglie in difficoltà economica residenti nei quartieri Mirafiori sud, Mirafiori nord, Lingotto e Nizza Millefonti. I pacchi sono consegnati a domicilio dai volontari della Fondazione Mirafiori, dai volontari della Croce Verde Torino e dalle Madri di Quartiere dell’Associazione Terra e Pace. I beneficiari dei pacchi sono segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Torino, dalla Protezione Civile di Torino e dalle Parrocchie, dagli enti di volontariato e dagli enti del terzo settore presenti sulla Circoscrizione 2.

Inoltre, la Casa nel Parco assicura il rifornimento, lo stoccaggio e la distribuzione di prodotti alimentari agli enti aderenti a Mirafiori Quartiere a Spreco Zero attualmente impegnati nel fornire sostegno alimentare a persone in difficoltà quali Casa Accoglienza Maria Porta di Speranza, Casa Farinelli, Crescere Insieme, Centro di Accoglienza San Luca, Parrocchia San Barnaba, Parrocchia Santi Apostoli. Grazie alla collaborazione con tali enti vengono distribuiti pacchi alimentari ad altre 150 persone e famiglie in difficoltà economica.

DIDATTICA A DISTANZA PER STUDENTI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA

La Fondazione Mirafiori sostiene l’apprendimento e la didattica a distanza degli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado nell’ambito dell’iniziativa di contrasto alla povertà educativa “Batti il cinque”, promossa a Mirafiori sud in collaborazione con la Fondazione Con i Bambini, attraverso le seguenti iniziative:

  • Famiglie Unite e Connesse, la campagna dedicata alle famiglie in difficoltà del quartiere che non hanno la connettività necessaria per far seguire la didattica a distanza ai propri figli. Tale campagna invita gli abitanti di Mirafiori sud a condividere gratuitamente la propria rete Internet con famiglie in difficoltà residenti nel proprio condominio.
  • fornitura e distribuzione di sistemi per la connettività (router e SIM per WI-FI) a più di 50 famiglie in difficoltà economica e aventi figli che frequentano gli Istituti Comprensivi G. Salvemini e A. Cairoli di Mirafiori sud.
  • acquisto e distribuzione di cancelleria scolastica per studenti di scuola primaria e secondaria di I grado (quaderni, matite da disegno e colorate, penne, pennarelli, album da disegno)
  • stampa e distribuzione dei compiti da svolgere a casa a 50 famiglie in difficoltà economica e aventi figli che frequentano gli Istituti Comprensivi G. Salvemini e A. Cairoli di Mirafiori sud

SOSTEGNO ALLE ORGANIZZAZIONI NO PROFIT IMPEGNATE NELL’EMERGENZA SANITARIA

La Fondazione Mirafiori ha offerto un supporto immediato e personalizzato alle organizzazioni no profit operanti a Mirafiori sud e impegnate in interventi emergenziali a livello locale, mettendo a disposizione un fondo economico dedicato ed erogando ad oggi 20.000,00 euro.

Clicca qui per conoscere le organizzazioni e i progetti che sono stati sostenuti.

COSA PUOI FARE TU?

 DONA ALIMENTI E/O BENI DI PRIMA NECESSITÀ

Dona liberamente:

  • prodotti alimentari secchi e confezionati (pasta, riso, latte a lunga conservazione, biscotti e prodotti per la colazione, olio, carne e pesce in scatola, legumi, salsa di pomodoro e pelati)
  • prodotti per la prima infanzia (latte in polvere e di crescita, omogeneizzati, pannolini di qualsiasi taglia)
  • prodotti per l’igiene personale (shampoo, sapone, bagnoschiuma, dentifricio, assorbenti)
  • detersivi per la pulizia della casa
  • detersivi per il bucato

Puoi portare direttamente i prodotti da donare (non è necessario prendere appuntamento):

  • mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00 presso Casa nel Parco (via Panetti 1 – angolo via Artom)
  • mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 presso Cascina Roccafranca (ingresso dal cortile in via Gaidano 76)

Siete un gruppo di amici o di parenti o un condominio e desiderate donare una spesa collettiva? Scrivete a info@fondazionemirafiori.it o a donazioni@cascinaroccafranca.it per concordare il ritiro gratuito della spesa a domicilio o presso un negozio di quartiere da parte dei volontari di Fondazione Mirafiori.

REGALA UNA SPESA SOSPESA

Lascia un buono spesa del valore che vuoi presso un negoziante di Mirafiori sud e nord aderente all’iniziativa “Spesa Sospesa”.

Riconosci i negozianti che aderiscono all’iniziativa dalla locandina affissa in negozio. Gli operatori di Fondazione Mirafiori e di Cascina Roccafranca faranno la spesa per chi ha più bisogno e gliela consegneranno a casa.

Con un piccolo gesto aiuti persone e famiglie del quartiere in difficoltà economiche e sostieni il tuo negoziante di fiducia.

FAI UNA DONAZIONE LIBERA IN DENARO

Fai una donazione libera in denaro al fondo Emergenza Covid19 promosso dalla Fondazione Mirafiori:

IBAN IT 15 G030 6909 6061 0000 0003 122

intestato a Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus

causale: erogazione liberale per l’Emergenza Covid19

 La tua donazione verrà utilizzata per:

  • acquisto di alimenti, beni di prima necessità e cancelleria scolastica
  • stipula di copertura assicurativa e acquisto di dispositivi di protezione individuale per i volontari addetti alla preparazione e distribuzione a domicilio dei pacchi
  • acquisto di sistemi e strumenti per la didattica a distanza

Per le donazioni di denaro a favore di interventi di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 da parte di persone fisiche è prevista la detrazione fiscale del 30% dalle imposte dovute, fino ad un importo massimo di 30.000 euro. L’agevolazione fiscale per le donazioni in denaro è prevista a condizione che il versamento sia effettuato con modalità tracciabili, cioè tramite bonifico bancario, versamento postale o mediante carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari o circolari. In caso di bonifico o di versamento postale, è opportuno inserire nella causale la dicitura: “Erogazione liberale per emergenza COVID-19”.

La Fondazione Mirafiori rilascerà apposita certificazione della donazione effettuata.

Per poter richiedere la ricevuta valida ai fini fiscali è necessario scrivere a amministrazione@fondazionemirafiori.it indicando i seguenti dati:

  • nome e cognome
  • indirizzo di residenza
  • codice fiscale

ed allegando la distinta di versamento.

Clicca qui per conoscere l’entità della raccolta fondi da parte di Fondazione Mirafiori e le spese sostenute con le donazioni da parte di privati cittadini e aziende.

 

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiama il 331 389 95 23 o scrivi a: essereanzianimirafiorisud@gmail.com