Internet Governance Forum Italia: contributi della Diocesi

Promosso dalle Nazioni Unite a partire dal 2006, l’Internet Governance Forum è un luogo d’incontro multilaterale e ‘multistakeholder’, aperto a tutti, nel quale discutere i principali temi relativi alla governance di Internet, ossia le regole, le procedure, le infrastrutture e i programmi che ne determinano il funzionamento e l’evoluzione. Aspetti – non solamente tecnici, ma anche economici e sociali – che i governi, gli organismi privati e la società civile contribuiscono a delineare, anche in relazione a temi di ampia portata come democrazia, partecipazione e trasparenza.

La sessione italiana si tertà quest’anno al Politecnico di Torino e vedrà la partecipazione della Pastorale Universitaria in due appuntamenti.

Evoluzione di Internet Governance

30.10.2019 ore 9

Evoluzione della Governance di Internet: Il ruolo delle comunità epistemiche e della società civile.

Speakers del workshop:

Vito Coviello,  ICT Program Manager. Responsabile AIDR  Osservatorio tecnologie digitali nel settore dei trasporti e della Logistica

Prof.  Juan Carlos De Martin, Politecnico di Torino.   Delegato dal Rettore per la cultura e la comunicazione.  Insegna Rivoluzione digitale al Politecnico di Torino, dove co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società.Professore Ordinario  presso il dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino  e co-direttore centro NEXA  su Internet e società presso il Politecnico

Don Luca Peyron, Teologo ed educatore, Direttore Pastorale Universitaria Arcidiocesi di Torino, Istituto Universitario Salesiano Rebaudengo, Università Cattolica di Milano.

Filomena Tucci. Autrice, Imprenditrice, Analista dati.

Roberto Reale: Responsabile Osservatorio blockchain e smart contract AIDR

Cyberbullismo, identità, solitudine e violenza on line: strumenti di tutela e di prevenzione

31.10.2019 h. 14 – Aula Magna

L’incontro organizzato dal Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino tratterà il tema della fiducia e della sicurezza informatica, in particolare la salvaguardia on line dei minori e il fenomeno del cyberbullismo.

La tavola rotonda, dal taglio interdisciplinare, è finalizzata a fornire alcuni strumenti per comprendere, prevenire e contrastare la violenza on line, a presentare le migliori best practice in materia e illustrare i profili di responsabilità dei cyberbulli, genitori ed educatori.  Si cercherà quindi di suscitare un dibattito sui tentativi regolatori del fenomeno cyberbullismo, sull’educazione all’utilizzo consapevole di internet, sull’identità digitale e sulla violenza on line.

Gli interventi saranno a cura di:

Avv. Mauro Alovisio, docente a contratto dell’Università degli Studi di Milano e presidente Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino

Sonia Bertinat, psicologa e psicoterapeuta;

Don Luca Peyron, Teologo ed educatore, Direttore Pastorale Universitaria Arcidiocesi di Torino, Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo, Università Cattolica di Milano;

Gabriella Molinelli, informatica;

Modera: prof. Marco Orofino– Università Statale di Milano

La partecipazione è gratuita ma occorre la registrazione