Teologia al pub: la Fede

Il percorso di catechesi e di approfondimento che la Pastorale Universitaria insieme all’associazione studentesca Articolo 19, unitamente ad altri uffici, associazioni e movimenti propone ogni anno, esce dalle consuete mura. Per don Luca Peyron, direttore della Pastorale Universitaria di Torino e docente di Teologia dell’Innovazione all’Università Cattolica di Milano, si tratta di una naturale conseguenza di quanto Papa Francesco ha chiesto al termine del sinodo sui giovani. Scrive infatti il Papa nella Cristus Vivit:

Deve esserci spazio anche per «tutti quelli che hanno altre visioni della vita, professano altre fedi o si dichiarano estranei all’orizzonte religioso. Tutti i giovani, nessuno escluso, sono nel cuore di Dio e quindi anche nel cuore della Chiesa. Riconosciamo però francamente che non sempre questa affermazione che risuona sulle nostre labbra trova reale espressione nella nostra azione pastorale: spesso restiamo chiusi nei nostri ambienti, dove la loro voce non arriva, o ci dedichiamo ad attività meno esigenti e più gratificanti, soffocando quella sana inquietudine pastorale che ci fa uscire dalle nostre presunte sicurezze. Eppure il Vangelo ci chiede di osare e vogliamo farlo senza presunzione e senza fare proselitismo, testimoniando l’amore del Signore e tendendo la mano a tutti i giovani del mondo (CV 235)

Di qui l’idea di uscire ed incontrare, parlando seriamente di fede, i giovani e non solo nei Pub della nostra città. Il format è semplice: mezz’ora di introduzione condotta da un adulto – prete, suora, religioso, coppia – ed un giovane su di un tema preciso.

Si comincia con la Fede, al Macgillycuddy’s di piazza Arbarello a Torino, dalle 20.45.

Non deve stupire questa scelta, continua don Peyron, essere dove la gente si trova, specialmente i giovani, è nel DNA della Chiesa, oltre al luppolo noi proveremo a portare anche il lievito del Vangelo!

Partecipano e sostengono l’iniziativa oltre alla pastorale universitaria, l’Ufficio Giovani, la pastorale giovanile dei frati cappuccini, l’MGS, il Centro Diocesano Vocazioni e la Fuci.