La Pastorale Sociale e del Lavoro regionale offre questa traccia di riflessione e preghiera a tutte le comunità del Piemonte e della Valle d’Aosta, frutto di un lavoro fatto quest’anno dalla Diocesi di Cuneo-Fossano. E’ uno strumento che ha lo scopo di far conoscere e “spezzare” in modo opportuno il Messaggio del Santo Padre editato in occasione della Giornata Mondiale della Pace del 1 gennaio 2012 “Educare i giovani alla giustizia e alla pace”.
Le tematiche affrontate dal Messaggio, oltre che essere attinenti al settore pastorale di cui ci occupiamo, hanno quest’anno una forte rilevanza rispetto ai problemi globali che siamo chiamati d affrontare anche alla luce della crisi in cui siamo immersi e che è occasione di preoccupazione, ma anche un’opportunità di cambiamento degli stili di vita finora adottati. Proprio a queste tematiche i giovani si dimostrano molto sensibili, costituendo una ragione di speranza per un tempo di crisi che sempre di più si connota non solo per le questioni complesse dell’ambito economico e sociale, ma piuttosto dalle sue radici “culturali”. E’ su queste ragioni profonde che l’azione educativa, intrapresa in modo specifico quest’anno dalla Chiesa Italiana, deve incidere per poter cambiare le strutture attraverso azioni politiche lungimiranti e aperte alla speranza.
Bortolussi don Daniele